Dominic Thiem ha sconfitto Roger Federer nella prima semifinale dell’Atp 250 di Stoccarda. L’austriaco ha prevalso in tre set, 3-6, 7-6 (7), 6-4, su un Federer apparso ancora in forte ritardo di condizione. Sarà la prima finale sull’erba per il 23enne austriaco, che nel corso della settimana di Stoccarda ha vinto più match sul verde dell’intera carriera. Il nome del suo avversario in finale uscirà dall’incontro tra Juan Martin Del Potro e Philipp Kohlschreiber.
Recentissimo l’ultimo precedente tra Federer e Thiem, agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia, quando lo svizzero, chiaramente sofferente alla schiena, fu eliminato col punteggio di 7-6 (2), 6-4. L’altro confronto diretto, sempre datato 2016, risale alla semifinale di Brisbane. L’ex numero 1 del mondo si impose nettamente (6-1, 6-4).
I due giungono alle semifinali con un percorso simile. L’austriaco ha superato Sam Groth in due tie break agli ottavi e Mikhail Youzhny nei quarti di finale. Federer ha invece eliminato in tre set Taylor Fritz e con due tie break Florian Mayer. Roger parte al servizio, ricorrendo costantemente al serve and volley e costringendo l’avversario a giocare di fretta. Lo svizzero brekka nel quarto game, con una bella risposta di dritto che atterra sulla riga e induce all’errore l’avversario. Sul 4-2 e servizio Federer, il 22enne austriaco conquista una palla del contro-break con un bel passante di rovescio, ma il numero 1 del seeding ottiene tre punti consecutivi e sale 5-2. Senza sussulti il game conclusivo del set. Federer tiene il servizio a 0, è 6-3 in 28 minuti.
Thiem comincia il secondo set tenendo a 30 il servizio e strappando la battuta all’avversario nel gioco successivo, grazie a uno splendido lob di dritto. In pochi minuti sale 3-0, distanziando nel punteggio lo svizzero. Federer commette errori banali nel quarto game, in cui sbaglia due schiaffi al volo e un dritto non impossibile. Thiem brekka nuovamente. Al cambio campo il punteggio dice 5-0 in favore dell’austriaco. Ma succede l’impensabile. L’austriaco serve due volte per il set, e in entrambe le occasioni cede la battuta senza mai arrivare a set point. Federer ottiene al servizio il game del 5 pari, riequilibrando un set che sembrava compromesso. Si arriva al tie-break, mentre dal cielo plumbeo di Stoccarda inizia a cadere qualche timida goccia. 2-2, doppio fallo di Thiem e doppio fallo di Federer, si gira sul 3 pari. Sotto 4-5, Roger compie due miracoli a rete e arriva per primo a match point, sul 6-5. Lo svizzero non sfrutta un’altra occasione per chiudere, stavolta al servizio, e allora è l’austriaco a vincere il tie-break per 9 punti a 7.
La pioggia costringe a una sospensione di mezz’ora. Alla ripresa, dopo una serie di game elaborati e lottati, è Thiem il primo a conquistare un break di vantaggio, nel fatidico settimo gioco. Un’altra breve pausa non impedisce all’austriaco di conquistare il set e quindi il match, per 6-4. Federer è apparso ancora in ritardo di condizione nel corso dell’intero torneo. La settimana prossima, ad Halle, cercherà di mettere ancor più benzina nelle gambe in attesa di quello che ha dichiarato essere il suo obiettivo principale della stagione: Wimbledon.