[the_ad id=”10725″]
Archiviato il diluvio di ieri, giornata dedicata al completamento degli ottavi di finale alla Mercedes Cup di Stoccarda. Oggi erano in programma ben cinque match, oltre alla prosecuzione di quello tra Roger Federer e Taylor Fritz, interrotto ieri sul 4-3.
Il maestro svizzero non ha avuto problemi a far suo il primo set, limitandosi a tenere due volte la battuta, forte del break ottenuto nella giornata di ieri. La seconda frazione, però, se la è aggiudicata al foto-finish lo statunitense, impeccabile al servizio e cinico nell’ultimo game. Nel set decisivo è prevalsa l’esperienza e il tocco esponenzialmente migliore di un Roger ancora lontano dalla condizione migliore e che, domani, sfiderà Mayer (CRONACA)
Ad aprire le danze sul campo centrale, erano stati invece la testa di serie numero 3, l’instancabile austriaco Dominic Thiem e l’australiano Sam Groth, famoso per essere il tennista capace di raggiungere le maggiori velocità di punta al servizio. Ha avuto la meglio l’allievo di Gunther Bresnik, all’esordio nel torneo, accaparrandosi con facilità i due tie break disputati. Groth, nonostante i 21 ace scagliati, ha avuto più di un problema nei servizi da sinistra, con falli di piede sfiorati e lanci di palla errati, che gli sono costati la resa nei due “giochi decisivi”. Per l’australiano, continua il rendimento tragico nei tie break: con i due odierni sale a 13 persi su 15 disputati.
L’avversario di Thiem nei quarti di finale sarà Mikhail Youzhny, che ha superato Stakhovsky per 6-3 7-6 (1). Il qualificato ucraino ha servito pochissime prime e, nel secondo set, si è dovuto arrendere di schianto al tie break.
Continua l’avventura sull’erba tedesca per il 37enne Radek Stepanek, che liquida in due set il numero 2 del seeding Marin Cilic. L’ex campione di Flushing Meadows, è apparso un giocatore non in fiducia dopo la fragorosa eliminazione all’esordio parigino. Cilic, attualmente soltanto numero 29 nella race, ha commesso numerosi errori in manovra, sbagliando di metri tanti colpi elementari di rimbalzo. Emblematico l’ultimo game, dove Stepanek si è limitato a palleggiare, in attesa degli errori gratuiti dell’avversario. 7-6 (4) 7-5 per il ceco, che domani affronterà Kohlschreiber, testa di serie numero 7.
Esordio positivo nel torneo anche per Gilles Simon, che ha battuto in tre set, 6-4 4-6 6-2, il padrone di casa Struff. Dopo due set equilibrati, il francese è prevalso nettamente alla distanza. La testa di serie numero 4, se la vedrà domani con la wild card Juan Martin Del Potro, che ha sconfitto in due set Millman. Sarà un bel banco di prova per Delpo, contro un avversario cha fa della resistenza in difesa una delle sue armi migliori.
Risultati della giornata:
[1] Roger Federer (Sui) def. Taylor Fritz (Usa) 6-4 5-7 6-4
[3] Dominic Thiem (Aut) def. Sam Groth (Aus) 7-6 (3) 7-6 (2)
Mikhail Youzhny (Rus) def. [Q] Sergiy Stakhovsky (Ukr) 6-3 7-6 (1)
[Q] Radek Stepanek (Cze) def. [2] Marin Cilic (Cro) 7-6 (4) 7-5
[4] Gilles Simon (Fra) def. Jan-Lennard Struff (Ger) 6-4 4-6 6-2
[WC] Juan Martin Del Potro (Arg) def. John Millman (Aus) 6-4 6-4