[the_ad id=”10725″]
Ad aprire il programma sul Campo Centrale di s’Hertogenbosch è toccato alla sfida tra lo spagnolo Inigo Cervantes e la wild card Igor Sijsling, al primo confronto l’uno contro l’altro e vogliosi di invertire la rotta dopo un inizio di stagione non esaltante (fatta eccezione per la semifinale raggiunta dall’iberico a Sao Paulo). Un po’ a sorpresa ad imporsi è stato il numero 118 ATP con il punteggio finale di 6-4 -6-0 in soli 48 minuti di gioco, a testimonianza di una contesa senza storia tranne che nel primo set, in cui comunque il break conseguito in apertura ha subito spianato la strada al giocatore olandese. Al secondo turno lo attende la testa di serie numero 3 del torneo, il bombardiere croato Ivo Karlovic.
Nulla da fare invece per Andreas Seppi che si è arreso con lo score di 6-4 6-4 al coriaceo ma non irresistibile transalpino Mannarino (contro il quale il bilancio negli H2H era 2-1), segno evidente di una forma non ancora totalmente recuperata al 100% dopo l’infortunio che lo ha limitato negli ultimi mesi. Il primo parziale è stato deciso da un solo break in apertura a favore del francese, mentre nella seconda frazione lo strappo decisivo è avvenuto nel settimo game. Il francese se la vedrà al prossimo turno con il sorprendente russo Daniil Medvedev, uscito dalle qualificazioni e numero 256 delle classifiche, capace di imporsi sul più quotato argentino Zeballos per 6-3 6-1 in poco più di 1 ora di partita.
Garcia Lopez è uscito vittorioso dal match contro il canadese Pospisil grazie ad una prestazione solida nell’arco di tutto l’incontro, conclusosi 7-6(7) 6-2 in 1 ora e 24 minuti. A fare la differenza è stato certamente il parziale di apertura, nel quale l’iberico ha prima recuperato uno svantaggio di un break e poi si è aggiudicato il tiebreak dopo aver annullato anche un set point all’avversario sul 7-6. Il suo prossimo avversario sarà il lussemburghese Gilles Muller, che ha disposto per 7-6(7) 6-4 di Robin Haase al termine di un match molto combattuto e incerto.
Eliminato a sorpresa il numero 70 del ranking Ivan Dodig, che ha dovuto cedere il passo al giapponese Tatsuma Ito con lo score di 6-3 1-6 6-0. Il croato non è mai riuscito a trovare continuità e contromisure al gioco dell’avversario, come testimoniato dal bagel senza storia subito dal nipponico nel set decisivo in appena 25 minuti. Al secondo round Ito aspetta lo statunitense Sam Querrey.
In chiusura di programma l’israeliano Dudi Sela ha impiegato oltre 2 ore e 20 per avere la meglio sul qualificato statunitense Novikov con il punteggio finale di 7-5 5-7(6) 7-6(5). Ora un impegno davvero improbo per il numero 68 ATP, la prima testa di serie David Ferrer.
Risultati di giornata
[W] I. Sijsling b. I. Cervantes 6-4 6-0
[Q] D. Medvedev b. H. Zeballos 6-3 6-1
Mannarino b. [6] A. Seppi 6-4 6-3
Ito b. I. Dodig 6-3 1-6 6-0
G. Garcia-Lopez b. V. Pospisil 7-6(7) 6-2
[7] G. Muller b. R. Haase 7-6(7) 6-4
D. Sela b. [Q] D. Novikov 7-5 6-7(6) 7-6(5)