Tennis

Tennis, Atp 250 Shenzhen: Vanni centra l’ingresso al main draw, fuori Fabbiano

Luca Vanni - Roland Garros - Foto Ray Giubilo

[the_ad id=”10725″

Nell’ultimo turno di qualificazioni al main draw dell’Atp 250 di Shenzen grande prova di orgoglio per Luca Vanni, che si impone su Jozef Kovalik per 4-6 7-5 6-2, dopo una battaglia di 2 ore e 20 minuti. Fuori invece Thomas Fabbiano, che si vede sconfitto da Andrew Whittington col punteggio di 6-7 3-6.

Per quanto riguarda il match di Fabbiano, si decide al tie-break un primo set in cui le uniche 2 palle break le ha avute il tennista pugliese nel quinto game: qui Thomas prende anche un mini break di vantaggio, e dispone di un set point in risposta sul 6-5 a suo favore, ma 2 ace in in fila ribaltano la situazione a vantaggio dell’australiano, che va a chiudere poco dopo sul 9-7.

Fabbiano accusa il contraccolpo e subisce il primo break dell’incontro in apertura di secondo set, ha poi una ghiotta occasione per rientrare in partita ritrovandosi sullo 0-40 nel quarto game, ma Whittington è ancora ottimo in battuta, risale la china e pochi giochi più tardi si aggiudica set e incontro per 6-3 andando ancora a strappare il servizio all’azzurro nel game finale, complici 2 doppi falli di Thomas.

Partita encomiabile invece per Vanni, che non si scoraggia dopo un primo set perso in volata, dove va a subire l’unico break nel decimo game, quando andava a servire per il 5-5. Incassato il 4-6, Vanni diventa ingiocabile in battuta, anche se avrà bisogno di ben 8 palle break, prima di strappare il servizio a un grintoso Kovalik nell’undicesimo gioco ed agganciarlo nel computo dei set, incamerando il secondo parziale col punteggio di 7-5.

Nel set decisivo non c’è invece storia, con Kovalik che deve sudare già nel primo game per tenere il servizio: il toscano ormai è in ritmo e continua a piazzare ace e servizi vincenti, in risposta diventa più aggressivo e brekka lo slovacco sia nel terzo che nel quinto game, chiudendo parziale e incontro per 6-2 in poco più di mezz’ora.

 

SportFace