Nel primo turno dell’atp 250 di Shenzhen (cemento indoor) Andrew Whittington elimina Luca Vanni per 2-6 7-6(10) 6-2. L’australiano aveva eliminato nelle qualificazioni anche Thomas Fabbiano.
Nel primo set Vanni parte bene al servizio, mentre l’australiano sembra contratto e nel terzo game regala il break al tennista di Castel del Piano. L’italiano continua a servire alla grande, prendendosi pure la rete quando può. Whittington continua invece a sbagliare, specie con il back di rovescio. L’australiano sembra voler chiudere in fretta i giochi e nel quinto game arriva il secondo break per Vanni dopo uno scambio spettacolare a metà campo. Nel sesto gioco “Lucone” annulla due break point con il servizio e si porta sul 5-1. A questo punto tenere il servizio è una formalità per Vanni, che chiude il primo set 6-2 in mezz’ora di gioco.
Nel secondo parziale entrambi i giocatori sono concentrati soprattutto sui propri turni di battuta. Solamente Vanni si trova in un’occasione a fronteggiare una palla break, ma riesce ad annullarla. Si arriva quindi al tie-break decisivo come epilogo naturale di un secondo set in perfetto equilibrio. Il tie-break è combattuto come tutto il secondo set, Whittington alza il livello del servizio proprio quando conta. Al contrario Vanni non sfrutta quattro match point a suo favore e commette un sanguinoso doppio fallo sull’11-10 per l’australiano, consegnandogli il set.
Si arriva dunque al parziale decisivo. Nei primi cinque game sono tre i break, due a sfavore dell’italiano che appare ormai abbastanza scarico fisicamente. Nel settimo game Vanni si consegna definitivamente all’avversario, continuando a sbagliare. Sul 5-2 Whittington va a servire per il match e non trema, chiudendo il match 2-6 7-6(10) 6-2.
Al prossimo turno il qualificato australiano dovrà vedersela con Richard Gasquet, numero tre del seeding.
Prestazione deludente, invece, per l’azzurro partito forte al servizio ma calato alla distanza. Il 2016 resta un anno abbastanza negativo per il trentunenne che finora ha ottenuto solo una vittoria in un torneo del circuito maggiore (a Chennai su Struff).