Giornata di quarti di finale all’ATP di Nottingham, appuntamento di assoluto prestigio per acquisire fiducia in vista dell’imminente Wimbledon. In apertura di programma Gilles Muller, giocatore sempre temibile su erba grazie al poderoso servizio e al discreto gioco di volo, ha sconfitto l’imprevedibile ucraino Dolgopolov con lo score di 6-3 6-4 in 1 ora e 12 minuti di gioco. Nel primo parziale a fare la differenza è stato un unico break prodotto nel sesto game dal lussemburghese, provvidenzialmente coadiuvato da un irreale 94% di punti vinti con la prima di servizio; ben più equilibrata la seconda frazione, con il numero 41 delle classifiche che è calato di intensità alla battuta permettendo all’avversario di far partire lo scambio. Dopo un iniziale scambio di break, Muller ha piazzato l’allungo decisivo sul 4-4 per poi alzare le braccia al cielo alla seconda chance utile. Chissà che il torneo inglese non regali a Gilles il primo titolo in carriera a livello ATP.
Ad aspettarlo in semifinale ci sarà Pablo Cuevas, uscito vittorioso per 6-4 4-6 7-6(8) da un’autentica maratona durata oltre due ore e mezza contro il cipriota Baghdatis. Incredibile quanto successo nel terzo set, durante il quale Marcos ha fallito un match point nel decimo gioco sul servizio dell’avversario essendo costretto a ripiegare al tiebreak; anche in questo caso il finalista agli Australian Open del 2006 si è portato rapidamente sul 4-0, ma ha poi subito una striscia di sei punti consecutivi a causa del ritorno dell’uruguaiano. Quest’ultimo ha sciupato i primi quattro match point, conquistando poi sul 10-8 un trionfo che gli consegna la prima semifinale in carriera su questa superficie.
Raggiunge il penultimo atto anche il nostro portacolori Andreas Seppi, il quale è riuscito a disporre dell’ostico israeliano Sela con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 in oltre due ore di partita. La frazione inaugurale è stata letteralmente dominata dai servizi (con il numero 71 ATP capace di tenere il proprio turno a 0 in ben quattro occasioni) fino al 6-5, quando l’altoatesino dopo aver sciupato due palle break è costretto da contraltare a cedere il set. Secondo e terzo parziale si sono giocati su un piano tattico più congeniale all’azzurro, bravo a prendere l’iniziativa appena possibile nonostante l’avversario mai domo e ad aggiudicarsi infine l’incontro facendo leva sulla maggior classe. L’italiano dunque, oltre a lasciare ottime indicazioni in vista dei Championships, dimostra una volta di più l’ottimo feeling con Nottingham, torneo già conquistato nel 2011 insieme ad una finale agguantata l’anno successivo.
Sospeso per oscurità e rimandato a domani l’ultimo quarto di finale che sancirà l’avversario di Andreas, il match tra Kevin Anderson e Steve Johnson, con lo statunitense bravo ad aggiudicarsi il parziale di apertura al tiebreak per 8-6 per poi subire il ritorno del sudafricano nel secondo set (7-5). Si riprenderà sul parziale di 4-3 per il numero 24 del ranking senza break nella terza frazione.
Risultati di giornata:
[2] P. Cuevas b. [9] M. Baghdatis 6-4 4-6 7-6(8)
[8] G. Muller b. [4] A. Dolgopolov 6-3 6-4
[7] A. Seppi b. D. Sela 5-7 6-4 6-4
[1] K. Anderson vs [6] S. Johnson 6-7 (6) 7-5 4-3 sosp.