Giornata interamente dedicata agli ottavi di finale all’Aegon Open di Nottingham. Ad inauguarare il programma è stato il nostro Andreas Seppi, che ha sconfitto Adrian Mannarino con il punteggio di 6-2 6-3. Nei quarti di finale affronterà il vincente della sfida tra l’israeliano Dudi Sela e il tedesco Benjamin Becker.
I precedenti fra il tennista di Caldaro e il francese erano in perfetta parità ma Mannarino si è imposto nell’ultimo scontro diretto di poche settimane fa, sull’erba olandese di ‘s-Hertogenbosch.
Mannarino è arrivato a disputare questo match dopo aver battuto abbastanza agevolmente Fritz e Lorenzi. Andreas Seppi, dopo aver usufruito di un bye, essendo testa di serie numero 7 del seeding, aveva battuto il tunisino Jaziri in 3 set. Da notare che l’azzurro ha potuto usufruire della classifica della scorsa settimana, numero 40, dove ancora non aveva perduto i punti della finale di Halle con non è riuscito a difendere. Da lunedì scorso Seppi è scivolato al numero 57, scavalcato anche dallo stesso Mannarino che si attesta al numero 54 del ranking.
Andreas, solitamente autore di partenze diesel, oggi ha sorpreso il suo avversario con un inizio fortissimo. Molto solido al servizio, incisivo nell’aprirsi gli angoli per poi successivamente chiudere i punti scendendo a rete, Seppi si è portato rapidamente sul 5-0. Piccolo momento di distrazione al momento di servire per il set, tanti errori gratuiti consentono a Mannarino di riprendersi almeno un break. Tutto vanificato dal game successivo, dove l’italiano riesce a chiudere il parziale per 6-2, chiudendo con un bellissimo lob sul set point.
Il secondo set è stato più equilibrato nell’andamento, con Seppi che è riuscito a prevalere soltanto nelle battute finali, strappando il servizio all’avversario nell’ottavo game. L’ultimo game dell’incontro è stato una vera battaglia, con l’italiano che è riuscito a chiudere la pratica al settimo match point, dopo aver salvato anche tre palle per il contro break.
Nei quarti di finale di domani, Andreas Seppi avrà di fronte il vincente del match tra Dudi Sela e Benjamin Becker. Indipendentemente da chi vincerà, l’azzurro partirà certamente favorito e avrà una ghiotta chance per accedere alle semifinali e recuperare punti e posizioni nel ranking Atp.