Giornata dedicata ai quattro match di quarti di finale in quel di Nizza, dove è in corso la settima edizione dell’unico evento ATP 250 su terra rossa che si disputa in Francia: dopo un’interruzione di ben quattordici anni, il torneo, che nel lontano 1976 fu vinto dall’attuale commissario tecnico del team azzurro Corrado Barazzutti, è tornato a far parte del circuito nel 2010. Grandissima prova di carattere per Alexander Zverev che, dopo aver salvato due match point, supera per la terza volta in stagione il francese Gilles Simon; ottimo successo in due set per Joao Sousa, nei confronti del potente sudafricano Kevin Anderson. Raggiungono la semifinale anche Dominic Thiem e Adrian Mannarino, vittoriosi rispettivamente su Andreas Seppi e Guido Pella.
[the_ad id=”10725″]
La partita più attesa della giornata è stata indubbiamente quella più avvincente e rocambolesca, tra il transalpino Gilles Simon e il talento tedesco Alexander Zverev: altalena di emozioni e quasi tre ore di gioco, col diciannovenne di Amburgo che avrebbe potuto chiudere circa un’ora prima, se nel tie-break del secondo parziale non avesse gettato alle ortiche un vantaggio di 5-0 e, qualche istante dopo, ben due match point. Nel set decisivo è stato invece il padrone di casa, avanti 5-3, a non sfruttare la possibilità di servire per l’incontro e, ancor peggio, nel dodicesimo game, a fallire anche lui due palle match a disposizione: il tie-break del terzo parziale non ha avuto storia e il teenager teutonico si è imposto col punteggio finale di 6-3 6-7(6) 7-6(1), conquistando la sua terza semifinale stagionale, dopo quelle di Montpellier e di Monaco di Baviera. Nel primo incontro in programma, troppe le occasioni mancate dal sudafricano Kevin Anderson, wild card e terza testa di serie del seeding: ben sei palle break in totale ma nessuna convertita, infatti, dal tennista di Johannesburg, che festeggia amaramente le trenta candeline spente proprio nella giornata di ieri; si arrende con un doppio 7-5 al ventisettenne di Guimaraes Joao Sousa, più cinico e abile a conquistare un break per set, in entrambi i casi nel dodicesimo e ultimo gioco del parziale. Il portoghese, numero 5 del tabellone e bravo a raggiungere i quarti di finale al Masters 1000 di Madrid due settimane fa, affronterà proprio Alexander Zverev in semifinale, per quella che sarà una sfida del tutto inedita.
Ennesima prova convincente per Dominic Thiem: la testa di serie numero 1, qui a caccia del terzo acuto stagionale, regola il nostro connazionale Andreas Seppi in poco più di un’ora, con un perentorio 6-3 6-3. Mai stato in partita l’altoatesino, poco incisivo sul proprio servizio e mai in grado di procurarsi chance su quello dell’avversario, che ha servito con l’88% di realizzazione con la prima. L’austriaco raggiunge la sua quinta semifinale di questo 2016: se la vedrà domani con l’unico superstite transalpino, il ventisettenne Adrian Mannarino, che ha sconfitto in tre set negli unici due precedenti tra i due, entrambi lo scorso anno, nei Masters 1000 di Miami e Parigi Bercy. Nell’ultimo incontro in programma, l’unico odierno disputato sul Campo numero 1 del Nice Lawn Tennis Club, Guido Pella può solo recriminare per avere sfruttato solo tre delle sedici chance di break concesse dallo sfidante, avanti tuttavia di un break sia nel primo che nel secondo parziale, ma capace di avere la meglio solo nel set decisivo, in rimonta, con lo score finale di 5-7 7-6(4) 6-1.
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE:
J.Sousa (Por) [5] def. K.Anderson (Rsa) [3] [WC] 7-5 7-5
A.Zverev (Ger) [8] def. G.Simon (Fra) [2] 6-3 6-7(6) 7-6(1)
A.Mannarino (Fra) def. G.Pella (Arg) 5-7 7-6(4) 6-1
D.Thiem (Aut) [1] def. A.Seppi (Ita) [7] 6-3 6-3
LE SEMIFINALI (Domani, a partire dalle 14:30):
J.Sousa (Por) [5] vs A.Zverev (Ger) [8]
D.Thiem (Aut) [1] vs A.Mannarino (Fra)