Al termine della quarta giornata dell’ATP 250 di Newport, il pubblico statunitense conosce già uno dei quattro semifinalisti: sul Centrale si sono infatti disputati un quarto di finale e gli ultimi due ottavi. Per quanto riguarda gli ottavi infatti, i favoriti Gilles Muller e Adrian Mannarino sconfiggono rispettivamente Victor Estrella Burgos e Sam Groth. Il lussemburgese, numero 3 del tabellone accede tra gli ultimi otto con il punteggio di 7-6(7) 6-4. Il dominicano gioca un gran primo set riuscendo anche a breakkare due volte l’avversario nel primo set per restare a galla, ma il numero 39 del mondo è molto più solido nel game decisivo. Nel secondo set invece incide palesemente la statistica al servizio, che vede il mancino 33enne perdere solamente due punti in totale in battuta, chiudendo grazie ad un solo e decisivo break dopo 91 minuti.
Mannarino invece riesce a battere il grande servitore Sam Groth con un punteggio analogo, 7-6(6) 6-3, soprattutto grazie al clamoroso basso rendimento dell’avversario col suo colpo fondamentale: sulla seconda di servizio infatti il transalpino vince più della metà dei punti. Nella giornata di domani la testa di serie numero 6 affronterà proprio Gilles Muller per una sfida che, dal punto di vista tecnico-tattico potrebbe essere piuttosto simile a quella di oggi.
Il primo semifinalista intanto è il cipriota Marcos Baghdatis che elimina l’israeliano Dudi Sela col punteggio di 6-2 7-5. Gran match quello del numero 4 del tabellone: il 31enne domina il primo set e dopo 80 minuti chiude la pratica trovando grande lucidità negli ultimi game, per chiudere in anticipo un set che sembrava destinato al tie-break.
In realtà in programma erano quattro i match, ma la pioggia che ha ritardato l’inizio del programma di circa due ore ha costretto gli organizzatori a rinviare il secondo quarto di finale. La sfida tra Ivo Karlovic e Marco Chiudinelli verrà infatti recuperata nella giornata di oggi. La giornata dovrebbe iniziare, meteo permettendo alle 11 ora locale (17 italiane): dopo il match tra Karlovic e Chiudinelli è attesa la testa di serie numero 1, Steve Johnson, nel derby contro Donald Young. L’ultimo singolare sarà invece quello tra Mannarino e Muller.