Martedì ricco di match nell’Atp 250 di Newport, ultimo appuntamento su erba della stagione. Nella città del Rhode Island, oggi erano in programma ben otto match valevoli per il primo turno del main draw. L’affermazione più sorprendente è stata quella di Stefan Kozlov, 18enne nativo di Skopje, in Macedonia e naturalizzato americano. L’esponente della next generation, si è imposto in maniera perentoria, infliggendo un 6-1 6-2 senza appello all’esperto tedesco Benjamin Becker che partiva con i favori del pronostico. La giovanissima speranza del tennis americano, che in questo torneo beneficia di una wild card, affronterà nel prossimo turno l’americano Donald Young, ultima testa di serie del tabellone.
Nel match più combattuto e avvincente della giornata, Adrian Mannarino ha battuto in rimonta l’australiano James Duckworth in tre tie break. Da notare come l’australiano abbia fatto segnare numeri migliori in battuta rispetto al francese e, addirittura abbia collezionato due punti in più nel corso dell’intero match. Ma il tennis non è uno sport come il pugilato e Mannarino è stato più bravo ad aggiudicarsi i punti chiave, specie negli ultimi due tie break. Nel prossimo turno, il francese entrerà in rotta di collisione con Sam Groth. L’australiano, per larghi tratti del primo set è stato costretto a rincorrere il qualificato polacco Przysiezny, ma poi è salito in cattedra con la potenza del suo servizio ed è approdato al tie break dominandolo. Nel secondo set è stato decisivo un break in apertura.
Affonda l’ex speranza a stelle e strisce Ryan Harrison, battuto con un periodico 6-4 dal qualificato canadese Dancevic. Per Harrison, che nelle movenze ricorda vagamente André Agassi, buoni numeri al servizio ma nemmeno l’ombra di una palla break in risposta. Nel prossimo turno, Dancevic se la vedrà col bombardiere croato Ivo Karlovic, che guida la parte bassa del main draw. Niente da fare per il lucky loser israeliano Amir Weintraub, entrato in tabellone per il forfait di Vasek Pospisil e che, dopo aver conquistato il primo set, è stato costretto a subire la rimonta del nipponico Sugita. Per il tennista di Sendai, al prossimo turno ci sarà Steve Johnson, testa di serie numero uno del torneo. Lo svizzero Marco Chiudinelli approda agli ottavi di finale battendo il qualificato americano Alex Kuznetsov col punteggio di 6-4 7-6 (6). Lo sfortunato protagonista di Coppa Davis a Pesaro, affronterà l’australiano John-Patrick Smith che con un doppio 6-4 si è aggiudicato il derby contro il connazionale Jordan Thompson. Da notare che quest’ultimo ha avuto la bellezza di 12 palle break ma non è riuscito a trasformarne neanche una rispetto a Smith che è stato nettamente più cinico.
Brian Baker prosegue il suo momento positivo, battendo in tre set il connazionale Austin Krajicek. Baker, tennista 31enne dalla carriera devastata dagli infortuni, avrebbe potuto anche chiudere in due set il match odierno ma ha pagato un momento di distrazione nelle battute finali del secondo set. Sarà molto interessante vederlo all’opera negli ottavi di finale contro la testa di serie numero 4, il cipriota Marcos Baghdatis.
Risultati della giornata:
Yuichi Sugita (Jpn) def. [LL] Amir Weintraub (Isr) 4-6 6-3 6-2
[WC] Stefan Kozlov (Usa) def. Benjamin Becker (Ger) 6-1 6-2
[6] Adrian Mannarino (Fra) def. [WC] James Duckworth (Aus) 6-7 (3) 7-6 (5) 7-6 (4)
Sam Groth (Aus) def. [Q] Michial Przysiezny (Pol) 7-6 (2) 6-4
[Q] Brian Baker (Usa) def. Austin Krajicek (Usa) 6-2 3-6 6-2
[Q] Frank Dancevic (Can) def. Ryan Harrison (Usa) 6-4 6-4
Marco Chiudinelli (Sui) def. [Q] Alex Kuznetsov (Usa) 6-4 7-6 (6)
John-Patrick Smith (Aus) def. Jordan Thompson (Aus) 6-4 6-4