Nel primo turno dell’ATP 250 di Monaco, Fabio Fognini supera con un netto 6-3 6-1 Maximilian Marterer, giovanissimo tedesco numero 285 del ranking, accreditato di una wild card in questo torneo.
Le condizioni meteo non sono certo delle migliori in Baviera, con forti raffiche di vento e temperatura rigida, ma la partita si può finalmente disputare dopo la neve di questi giorni: i giocatori al servizio sono però molto condizionati difatti, nei primi 5 game, si registrano ben 4 break di cui tre a favore di Fognini che in un lampo si porta sul 5-1. Qui il tennista mancino di Norimberga prova a rimettersi in partita, recupera uno dei due break, ma poi, complice anche un doppio fallo, cede per la quarta volta il servizio e il set all’azzurro con il punteggio di 6-3.
Nel secondo parziale il ligure è più sciolto anche al servizio e, una volta adattatosi anche alle difficili condizioni climatiche, riesce anche ad alzare le percentuali in battuta. All’acerbo avversario lascia soltanto le briciole nei game di risposta: Fognini piazza i break al secondo e al sesto gioco chiudendo il set per 6-1 in appena 22 minuti.
Agli ottavi il tennista azzurro, che nelle ultime uscite è apparso vicino alla condizione migliore dopo il lungo stop per il problema agli addominali, troverà un avversario non certo irresistibile su terra rossa, cioè il kazako Mikhail Kukushkin che, al primo turno ha superato Evgeny Donskoy, ritiratosi nel secondo set quand’era sotto per 2-6 0-3.