Fabio Fognini saluta prematuramente l’Atp 250 di Monaco di Baviera, sconfitto nettamente dall’argentino Guido Pella in due set (6-3, 6-2 il punteggio). Una prestazione certamente incolore da parte dell’italiano, quarta testa di serie del seeding, molto falloso sopratutto con il dritto e raramente in grado di prendere il comando degli scambi.
L’azzurro è sempre stato indietro nel punteggio, sin dal break subito a freddo nel secondo game del match. Ma se nel primo parziale il ligure è riuscito a far partita pari fino al settimo game, supportato da una buona resa in risposta, nel secondo set il break ottenuto da Pella nel terzo gioco è sembrato spregnere qualsiasi velleità di rimonta. Soltanto 2 i punti racimolati da Fabio nei successivi tra turni di servizio dell’avversario (tra i quali si colloca il secondo break del set, che ha portato l’argentino a servire sul 5-2).
Con l’eliminazione di Fognini e quella di martedì di Andreas Seppi, il torneo bavarese rimane orfano di giocatori italiani. Per entrambi, il Masters 1000 di Madrid al via nel weekend rappresenterà la pronta occasione di riscatto. In attesa degli Internazionali BNL d’Italia.