Tennis

Tennis, Atp 250 Ginevra: Ferrer salvo per miracolo, Isner e Bellucci ko

David Ferrer - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Definiti i quarti di finale dell’Atp 250 di Ginevra, torneo su terra rossa alla seconda edizione dopo l’esordio dello scorso anno. Non scenderà in campo il campione in carica Thomaz Bellucci, vittorioso su Joao Sousa nella finale del 2015, con cui si è regalato il quarto titolo Atp in carriera. Il brasiliano ha ceduto nettamente a Federico Delbonis, conquistando tre dei primi cinque giochi per poi subire un eloquente passivo di dieci game a zero (6-3, 6-0).

L’argentino aprirà domani il programma sul Centrale contro il redivivo Marin Cilic, rientrato quest’oggi nel circuito dopo un’assenza di tre mesi per un problema al ginocchio. All’esordio sul rosso, il croato, testa di serie numero 3, ha avuto la meglio su Ernest Gulbis, con il punteggio di 6-4, 7-6 (5). Nella stessa parte di tabellone (quella bassa), l’altro quarto di finale vedrà opposti David Ferrer e Guillermo Garcia Lopez, in uno dei frequenti derby spagnoli durante la stagione sul rosso. Garcia Lopez ha fiaccato la resistenza di un sorprendente Rajeev Ram, che, seppur non propriamente a suo agio su questa superficie, ha saputo difendersi egregiamente, abbandonando il campo con l’onorevole risultato di 6-4, 7-6 (4) in favore del castigliano. Ferrer è invece sopravvissuto per miracolo nel match contro Denis Istomin. L’uzbeko è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un infortunio muscolare, quando si trovava avanti di un set e di un break (6-3, 3-2).

Il 34enne iberico, testa di serie numero 2 a Ginevra, è certamente ben lontano dalla migliore condizione. Domani affronterà un tennista che ha sconfitto in otto occasioni su nove (unico successo di Garcia Lopez a Wimbledon nel 2005, nel loro primo confronto diretto). Urge conquistare qualche convincente vittoria per non arrivare a Parigi col morale sotto i tacchi. Negli altri due match di giornata, sorridono Lucas Rosol e Andrey Kuznetsov. Il ceco ha superato in rimonta John Isner, tradito dal fedele amico tie-break (5-7, 7-6 (5), 7-6 (5) in 2 ore e 25 minuti), mentre il russo, che finalmente sta trovando una discreta continuità di risultati, si è sbarazzato in due set di Steve Johnson (7-5, 6-4).

Domani i seguenti quarti di finale:

Wawrinka (1) – Carreno Busta
Rosol – Kuznetsov
Delbonis (6) – Cilic (3)
Garcia Lopez – Ferrer (2)

SportFace