Si è concluso il match di esibizione tra Serena Williams e Jelena Ostapenko ad Abu Dhabi per quanto riguarda il Mubadala World Tennis Championship. La giovane lettone si aggiudica l’incontro con un super tie-break al terzo set, 6-2 3-6 10-5 il punteggio finale. Serena ha lasciato intravedere qualche bel colpo ma è ancora lontana dalla migliore condizione.
LA CRONACA. Subito un inizio ad handicap per la giovane lettone che si fa strappare il servizio nel game d’apertura. Tuttavia la Ostapenko alza immediatamente il ritmo facendo spostare molto la sua avversaria. Williams dal canto suo va in grande difficoltà quando deve eseguire degli spostamenti, dimostrando in maniera comprensibile che la condizione fisica non è assolutamente delle migliori. La campionessa americana si trova così subito sotto nel punteggio, per 4 giochi a 1. Sul 5-2 Serena perde l’ennesimo turno di battuta e il set si chiude in poco più di 25 minuti a favore della vincitrice del Roland Garros 2017.
Nel secondo set Jelena Ostapenko si rilassa un po’ mentre la statunitense cresce con i colpi da fondo che a tratti risultano in ogni caso devastanti. Le due giocatrici prendono discretamente sul serio questa esibizione; ma era prevedibile, visto e considerato il carattere molto competitivo di entrambe. Williams vola sul 3-0 ma la tennista lettone non demorde e resta in carreggiata sullo score di 3-2. Si fa fatica a tenere il servizio: la partita è caratterizzata da molti break e da momenti con banali errori da fondo. Il secondo parziale si conclude dunque sul 6-3 per Serena. Il terzo e decisivo set si decide con un tie-break al 10. La Ostapenko sale in cattedra e va a condurre in pochi secondi sul 5-0. La neo-mamma americana prova a rientrare ma è ormai troppo tardi anche a causa di qualche nastro sfortunato.