Tennis

Tennis: a 110 giorni dal via, illustrato il plan delle Atp Finals di Torino 2024

Nitto Atp Finals
Nitto Atp Finals - Foto Ray Giubilo

A 110 giorni dall’inizio della quarta edizione delle Atp Finals di Torino, in programma dal 10 al 17 novembre, è stato presentato il masterplan del torneo che chiude la stagione del circuito maschile e che vede impegnati solamente i migliori otto giocatori del mondo e le migliori otto coppie di doppio. I padiglioni del Fan Village saranno interessati da un sensibile ampliamento e sviluppo, nell’ottica di assicurare una piena integrazione tra le attività commerciali, le attività sportive e le offerte ristorative.

In particolare, la capienza totale del Fan Village salirà circa del 30%, passando dai 4000 ospiti del 2023, agli oltre 5200 del 2024. Il progetto prevede inoltre un considerevole ampliamento del padiglione dedicato ai partner e alle attività commerciali (oltre 2700 mq) del +50% in più rispetto al 2023, con nuove offerte retail per i partner che da sempre sono al fianco dell’evento. Uno dei tratti distintivi del padiglione sarà rappresentato da un maxischermo Led di ben 60 mq. Ridefiniti anche gli spazi del padiglione dedicato alle attività sportive e di intrattenimento per migliorare i flussi del pubblico e rendere, di conseguenza, più completa la conoscenza delle discipline federali: nell’edizione 2024 saranno presenti tutti gli sport della racchetta grazie a campi di pickleball, oltre ad uno centrale con tribune, ce ne saranno altri due nel padiglione dedicato all’attività ristorativa e ulteriori due outdoor, ad un campo di beach tennis e ad un campo da padel.

Nello stesso padiglione, saranno realizzati spazi dedicati all’attività promozionale federale e agli eSports. Contestualmente al grande evento di tennis, a Torino, si disputerà anche la prima edizione delle Nitto Atp Finals eSeries, in cui i migliori 8 giocatori del circuito di qualificazione ‘Road To Torino‘, che da settembre vedrà impegnati gli appassionati in tornei fisici ed eventi online promossi dalla Fitp in collaborazione con la piattaforma di gioco Tennis Clash, si ritroveranno alle Nitto Atp Finals per il gran finale e l’assegnazione del titolo di ‘Re degli eSports 2024‘. Infine, l’integrazione tra Inalpi Arena, dove si disputeranno gli incontri, e il Fan Village sarà garantita anche in maniera fisica: una delle più grandi novità dell’evoluzione progettuale delle Nitto Atp Finals 2024 è rappresentata, infatti, da una moderna pensilina di collegamento coperta e riscaldata che garantirà continuità tra i padiglioni dell’intrattenimento e del relax e il campo dove gli otto migliori giocatori e le migliori otto coppie della stagione si contenderanno il Trofeo delle Nitto AtpFinals.

SportFace