![Pablo Carreno Busta - Foto Alejandro Fumero](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/02/Pablo-Carreno-Busta-1-1024x683.jpg)
Pablo Carreno Busta - Foto Alejandro Fumero
A Tenerife l’uomo da battere è Pablo Carreno Busta. L’ex numero 10 del mondo si era già presentato sull’isola da favorito, ma dopo il successo su Giovanni Fonio per 6-1 6-2 ribadisce la propria candidatura alla corona del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events. Sui campi in cemento dell’Abama Tennis Academy si sono concluse le sfide di primo turno, è stato posticipato a mercoledì l’esordio degli atleti reduci dalla Coppa Davis dello scorso weekend, e sono iniziati i match di secondo turno. Il tennis azzurro incassa anche la sconfitta di Francesco Maestrelli, che si è arreso a Edas Butvilas con il punteggio di 6-4 6-2. Non è invece sceso in campo Giulio Zeppieri, che ha accusato una ricaduta dopo la semifinale di Koblenz. Nella giornata di domani si completeranno gli incontri di secondo round.
Carreno Busta vince sotto gli occhi di mamma e papà – Dopo l’esordio vincente contro Federico Arnaboldi, Pablo Carreno Busta supera un altro italiano in quel di Tenerife. Il tennista spagnolo, due volte semifinalista degli US Open, si è qualificato per i quarti di finale battendo Giovanni Fonio per 6-1 6-2. Una prova convincente dell’ex Top 10, che ha rintuzzato ogni tentativo tattico del rivale: “Ho giocato un’ottima partita e in campo ho avuto sensazioni ancora migliori rispetto al debutto. Quando sto bene fisicamente riesco a divertirmi e, anche se non ho un obiettivo specifico, voglio vincere tutte le partite e lasciare Tenerife con il maggior numero di punti possibile”. Attualmente numero 149 del mondo, Carreno Busta nelle due settimane di Tenerife proverà a fare bottino pieno per risalire la china e regalarsi un altro giro di giostra nel tennis dei grandi. A sostenerlo in questo torneo sono presenti due tifosi d’eccezione, i suoi genitori: “È sempre speciale quando ci sono loro sugli spalti. Durante l’anno non posso vederli spesso, quindi mi fa piacere che facciano parte del mio team in questi giorni. Oggi spero di aver fatto soffrire mia madre un po’ meno rispetto al secondo set del primo turno”.
Risultati di mercoledì 5 febbraio 2025
2º turno
Pablo Carreno Busta (3) b. Giovanni Fonio (Q) 6-1 6-2
Abdullah Shelbayh b. Lukas Pokorny (Q) 6-4 6-1
1º turno
Johannus Monday b. Eliot Spizzirri 6-2 6-4
Vilius Gaubas (6) b. Giulio Zeppieri W/O
Edas Butvilas b. Francesco Maestrelli 6-4 6-2
Henrique Rocha (4) b. Cristoph Negritu (Q) 6-4 6-1
Alejandro Moro Canas (5) b. Denis Yevseyev 6-1 4-6 6-3
Pedro Llamas Ruiz (WC) b. Andres Andrade 6-3 3-6 6-4