[the_ad id=”445341″]
Durante i SuperTennis Awards 2023 non sono ovviamente mancate le celebrazioni per il recente trionfo in Coppa Davis della squadra italiana capitanata da Filippo Volandri. Un’occasione importante per festeggiare la storica impresa di Jannik Sinner e compagni, capaci di riportare l’Insalatiera in Italia per la prima volta dopo l’unico precedente datato 1976. Della squadra di Santiago presente solo il capitano Nicola Pietrangeli, peraltro già sul posto a Malaga in occasione della cerimonia di premiazione di dieci giorni fa.
Sui social però fanno rumore le parole di Paolo Bertolucci, storica voce del tennis su Sky ma soprattutto membro della squadra del 1976. Un messaggio indirizzato direttamente ai vertici federali: “Credo che la FITP avrebbe dimostrato signorilità invitando alla premiazione oltre al capitano anche la squadra del ’76 – scrive – Sarebbe stato il naturale passaggio di consegne. Il silenzio della stampa avvalla e convalida la scelta. Peccato”
A sostenere le parole di Bertolucci anche Corrado Barazzutti, altro membro della nazionale trionfatrice nel 1976 nonchè “storico” capitano di Davis. “Evidentemente la FITP pensa che il tennis italiano sia di loro proprietà , come se i risultati e le pagine di storia le avessero scritte loro. Non a caso gli ex giocatori di Davis non vengono invitati al Foro Italico o ad andare a seguire la Davis a Bologna o Malaga – spiega – Non sono sorpreso e non mi sarei aspettato un invito da questa dirigenza federale. E’ una constatazione, la federazione si sta comportando così da sempre con gli ex giocatori.”
Il tweet di Bertolucci
Credo che la Fitp avrebbe dimostrato signorilità invitando alla premiazione oltre al capitano anche la squadra del 76. Sarebbe stato il naturale passaggio di consegne. Il silenzio totale della stampa avvalla e convalida la scelta. Peccato.
— paolo bertolucci (@paolobertolucci) December 6, 2023
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]