Tennis

Six Kings Slam 2024: Nadal lotta ed esce di scena a testa alta, Djokovic chiude terzo

Novak Djokovic Shanghai
Novak Djokovic - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA

Novak Djokovic chiude al terzo posto il Six Kings Slam 2024, la ricca esibizione saudita di scena nella capitale Riyadh. Il serbo ha sconfitto Rafa Nadal con il punteggio di 6-2 7-6(5) in un’ora e mezza di partita, durante la quale le due leggende del tennis hanno mostrato qualche sprazzo di luce. Il maiorchino ha mostrato qualche passo avanti nella tenuta fisica rispetto a quanto visto in semifinale contro Alcaraz, segnali incoraggianti in vista dell’ultimo ballo in Coppa Davis a Malaga tra un mese.

MONTEPREMI

TABELLONE

PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA CRONACA DI DJOKOVIC-NADAL – Come già accaduto contro Alcaraz in semifinale, anche oggi partenza a rilento per Rafa, che fatica a sbloccarsi e cede subito il servizio al suo avversario in apertura: alla prima chance infatti Djokovic infila la risposta vincente e si prende il break dell’1-0, che conferma ai vantaggi nel gioco successivo. Nadal muove il punteggio e accorcia, ma il serbo mette il pilota automatico e non concede nulla al servizio; il mancino di Manacor invece è in sofferenza, e se nel quinto game è bravo a cancellare la palla break, capitola invece in quello successivo, con Djokovic che passa col rovescio lungolinea si prende il break del 5-2. Il nativo di Belgrado chiude poi con la prima vincente e incamera il primo set per 6-2.

Anche nel secondo parziale Nadal subisce subito un break in apertura, ma questa volta è bravo a riscattarsi subito e trovare il contro break grazie a un dritto degno dei tempi migliori. Entrambi riescono a tenere a fatica i propri turni di servizio, annullando diverse palle break, fino al nono game. Qui Djokovic trova la zampata che sembra decisiva e sale sul 5-4 e servizio; non ha però fatto i conti con la tenacia del maiorchino, che annulla un match point e grazie ad un paio di dritti mirabolanti trova il break del 5-5. Si arriva rapidamente al tie break, dove regna l’equilibrio fino al 4-4: Nole è il primo a trovare il mini break, ma spara poi via il dritto e rimette tutto in gioco. Alla fine sul match point per Djokovic e al termine di uno scambio lungo ed estenuante, cede per primo Nadal ed esce così di scena. Il serbo vince 7-5 il tie break e porta a casa il match.

SportFace