Carlos Alcaraz si regala la finale del Six Kings Slam 2024, la ricca esibizione saudita di scena nella capitale Riyadh. Il numero due al mondo ha superato il connazionale Rafael Nadal in due set, con un doppio 6-3 in un’ora e 18 minuti di gioco. Il maiorchino ha dimostrato una buona tenacia, e dopo un avvio difficoltoso ha provato a rimanere in partita, ma alla lunga è emersa e ha avuto la meglio la maggior freschezza del classe 2003. In finale sarà remake della sfida contro Jannik Sinner, già sconfitto nei tre precedenti stagionali, l’ultima volta due settimane fa a Pechino.
LA CRONACA DEL MATCH – Inizio di gara totalmente appannaggio del più giovane dei due spagnoli, con Rafa che dimostra di essere arrugginito e lontano dai campi da gioco da luglio. Alcaraz si prende i primi otto punti della gara e trova il break che lo porta subito sul 2-0; Nadal riesce a sbloccarsi subito dopo, ma ogni qualvolta il murciano alza il ritmo, il 22 volte campione slam va in difficoltà. Ciononostante il maiorchino riesce a portarsi fino al 4-3, poi Alcaraz tiene il servizio e piazza il break del 6-3 che gli vale il primo set.
In avvio di secondo set tengono entrambi brillantemente il proprio turno di battuta fino al quarto game, quando Carlitos prima si procura due palle break con una splendida veronica a rete, poi completa il break con un gran rovescio che gli vale il 3-1. Rafa non molla e anche sotto di un break prova a rimanere in scia del suo connazionale, ma non riesce ad incidere sui turni di battuta di Alcaraz, che così arriva rapidamente sul 5-3. Nadal prova ad incidere con uno splendido dritto inside out, ma il numero due al mondo piazza quattro prime pesanti in fila e chiude la pratica con un altro 6-3.