Dopo due match di round robin alle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner ha fatto il suo ma non si è ancora assicurato l’accesso in semifinale. Di fatto è praticamente una formalità il passaggio del turno, specialmente per come ha giocato e battuto due avversari del calibro di Alex De Minaur e Taylor Fritz. Nel terzo incontro, in cui se la vedrà contro Daniil Medvedev, è però chiamato ad un ultimo sforzo. Il tennista azzurro scenderà in campo nettamente favorito e potrà contare sul sostegno del pubblico della Inalpi Arena, che ha supportato il proprio beniamino durante la settimana. Nonostante per volare in semifinale sia sufficiente vincere un solo set, l’azzurro andrà a caccia del successo e proverà a chiudere il girone da imbattuto.
7-7 i precedenti contro Medvedev, ma Jannik ha vinto 7 degli ultimi 8 e nell’ultimo anno e mezzo ha dimostrato di saper ampiamente disinnescare l’avversario, avendo trovato le contromisure al suo gioco. Inoltre, in queste condizioni di gioco – il veloce indoor – il gap tra i due è ancora più ampio e non sorprende che secondo i bookmakers una vittoria di Sinner paghi appena 1,20 (contro l’oltre 4.00 del russo).
Il numero uno del mondo arriva all’appuntamento in gran forma, avendo superato agevolmente sia De Minaur che Fritz. Più rocambolesco il percorso di Medvedev, che all’esordio è stato sconfitto contro Fritz ma si è poi riscattato superando in due set De Minaur. Le sue due prestazioni sono però state caratterizzate da un particolare rapporto con il pubblico italiano, che l’ha pesantemente bersagliato di fischi visto il suo comportamento in campo. In risposta, Medvedev ha esultato portandosi le dita alle orecchie, come a non voler sentire gli spettatori sugli spalti.
Tutto ciò conterà relativamente nel match in programma alle ore 20:30, in cui il copione sarà verosimilmente quello degli ultimi match e Medvedev avrà poca voce in capitolo. Lo stesso Daniil ha ammesso che, pur giocando la sua miglior partita, potrebbe comunque perdere. “Il problema è che Sinner gioca davvero bene” ha dichiarato con un pizzico di amaro in bocca.
Per quanto riguarda la classifica finale, Sinner vuole fare pochi conti: l’obiettivo è vincere e chiudere il girone al primo posto con 3 vittorie e 0 sconfitte. Qualora Medvedev dovesse riuscire nell’impresa, Jannik potrà cautelarsi vincendo un set e accedendo comunque in semifinale. C’è da dire che è presente anche uno scenario che contempla la possibilità che l’azzurro si qualifichi ancora prima di scendere in campo. Qualora De Minaur sconfigga Fritz oppure l’americano trionfi in tre set, Sinner sarebbe certo di un posto in semifinale a prescindere dal match con Medvedev.