L’aritmetica certezza ancora non c’è, perciò aspettiamo a dirlo, ma salvo miracoli sportivi Jannik Sinner chiuderà il 2024 da numero uno al mondo. Grazie alla vittoria dello US Open, il tennista azzurro ha infatti incrementato il suo vantaggio sul secondo posto nella Race, staccando di quasi 3.000 punti Alexander Zverev, che a sua volta precede di un centinaio di punti Carlos Alcaraz.
Da qui a fine stagione, Sinner dovrebbe giocare quattro tornei (Pechino, Shanghai, Parigi Bercy e le Atp Finals) e i presupposti per fare bene ci sono tutti, sia per le condizioni di gioco che per il momento di forma. A prescindere da quanti punti otterrà l’azzurro, però, ciò che appare improbabile è il fatto che uno tra il tedesco e lo spagnolo riesca a ricucire un gap così ampio in così poco tempo.
Numeri alla mano, Sinner ha attualmente 9.000 punti e può conquistarne altri 4.000 (oltre ai 250 e 500 che però verosimilmente non disputerà). Zverev invece è fermo a quota 6.115, davanti ad Alcaraz, terzo con 6.010. Insomma, a meno di infortuni o di una spirale di risultati clamorosamente negativi, il discorso non è se chiuderà la stagione da numero uno bensì quando arriverà l’ufficialità. In caso di risultati positivi in Cina, potrebbe arrivare già nel mese di ottobre, altrimenti bisognerà attendere novembre.