Per il terzo giorno consecutivo, Jannik Sinner sarà protagonista alla Inalpi Arena di Torino, sede delle Atp Finals 2024. Domenica l’azzurro ha infatti sconfitto in due set De Minaur, mentre lunedì ha ricevuto il trofeo riservato al numero uno al mondo di fine anno. Stavolta per Sinner c’è un altro match da giocare e l’asticella si alza dato che il suo avversario sarà Taylor Fritz. A scendere in campo con i favori del pronostico sarà comunque il classe 2001, che sul veloce indoor non ha rivali ed il suo tennis crea grossi problemi a chiunque ci sia dall’altra parte della rete. Se però battere De Minaur e Medvedev è ormai quasi una formalità per Jannik, non si può dire lo stesso di Fritz, contro cui è avanti 2-1 nei precedenti e che ha incontrato una sola volta quest’anno.
Sicuramente la finale degli US Open, vinta in tre set piuttosto netti dall’italiano, lascia spazio a poche interpretazioni e dà un’idea di come potrebbe essere il match. Fritz è però uno dei più (o dei pochi, viste le prestazioni di Medvedev e Alcaraz) in forma e l’ha dimostrato ottenendo una vittoria non scontata al debutto contro Medvedev. C’è da dire che il tennis dello statunitense in teoria non dovrebbe mettere in grossa difficoltà Sinner, che anzi proverà a scambiare il più possibile e a cercare di allungare il ’15’. Fritz possiede però un servizio piuttosto efficace e sa come uscire dallo scambio con delle accelerazioni improvvise. Ergo Jannik dovrà scendere in campo concentrato fin da subito perché concedere anche la minima possibilità al rivale potrebbe essere pericoloso.
Un altro aspetto che gioca a favore di Fritz è il fatto di poter scendere in campo senza aver nulla da perdere. Con ogni probabilità, la sua qualificazione alle semifinali passerà infatti dall’ultimo incontro del girone, contro De Minaur. E, avendo già fatto il suo contro Medvedev, può giocare più sciolto. Inoltre avrà un gran desiderio di rivincita e, dopo aver perso a casa sua, a New York, vorrà restituire il favore a casa di Sinner. Per quanto riguarda il numero uno al mondo, se da un lato scenderà in campo con la pressione di dover vincere, per ipotecare la semifinale e mettere un punto esclamativo anche sul primo posto, dall’altro ha dimostrato a più riprese di non sentire la pressione ed è consapevole di avere un buon margine su Fritz. Emblematiche anche le quote dei bookmakers, con una vittoria di Sinner che paga oltre 5 volte la posta. Appuntamento alle ore 20:30 con Sinner che vuole continuare a sognare davanti al suo pubblico.