[the_ad id=”10725″]
La prima sorpresa delle giornata è stata l’eliminazione del due volte campione (2012 e 2008) e testa di serie numero uno. David Ferrer esce sconfitto in tre set da Gilles Muller. Il lussemburghese ha vinto in rimonta un match molto combattuto, che lo ha visto imporsi a suon di ace (ben 17) al termine del tie-break finale, 4-6 6-4 7-6(5) il punteggio a favore del trentatreenne di Lussemburgo. Con il successo odierno Muller si prende la rivincita ben dodici anni dopo l’unico precedente tra i due (Australian Open 2004 dove Ferrer vinse in tre set). Continua la difficile stagione di “ferru”, di recente uscito dalla top 10 per la prima volta dal 2010. Con la sconfitta di oggi, per lo spagnolo sfuma la possibilità di raggiungere a quota tre titoli Patrick Rafter, dominatore incontrastato del “Ricoh Open” negli anni tra il 98’ e il 2000.
Al prossimo turno assisteremo quindi senz’altro a una vera e propria “sfida di servizi” tra Muller e un altro bombardiere d’annata. Nel secondo match del giorno infatti Ivo Karlovic (n°3 tabellone) ha spento le speranze di Adrian Mannarino (che aveva estromesso Seppi al primo turno), in due set con lo score di 6-3 6-4. Nessun problema alla battuta per il gigante croato, leader mondiale nella classifica degli Ace, alla quale oggi ha aggiunto altre ventidue “bombe”. Percentuali impressionanti per il croato, che realizza il 91% di punti con la prima e l’81% con la seconda. Gli unici precedenti tra Muller e Karlovic segnano un secco 2-0 a favore di “Dr.Ivo”, il più recente dei quali però risale addirittura al 2003, con Muller ancora neanche ventenne.
Nella parte passa del tabellone Sam Querrey (n°5 del seeding) avanza senza problemi e pone fine all’avventura del giovanissimo (classe 98’) connazionale Stefan Kozlov, 6-3 6-0 il punteggio finale a favore dell’undici anni più anziano ed esperto Querrey. Troppa la differenza di “firepower” tra i due, ma il piccolo Stefan ha mostrato già nel turno precedente contro Johnson il suo talento e tra lui, Fritz, Tiafoe and co. Il tennis a stelle e strisce può guardare con positività al futuro.
Non delude le aspettative il campione di due delle ultime edizioni. Nicolas Mahut batte (5)6-7 6-4 6-2 Bernard Tomic (n°2 seeding) e appronda in semifinale. Match a tratti spettacolare, con entrambi i giocatori capaci di regalare “perle” al pubblico olandese. Entrambi hanno mostrato tutta la loro propensione per questa superficie. Per Mahut resta quindi aperta la possibilità di agganciare Rafter a quota tre successi, in semifinale con Querrey partirà con i favori del pronostico, avendo vinto l’unico precedente agli Us Open lo scorso anno.
Risultati di giornata
G.Muller b. (1) D.Ferrer 4-6 6-4 7-6(5)
(3)I.Karlovic b. A.Mannarino 6-3 6-4
(5)S.Querrey b. S.Kozlov 6-3 6-0
N.Mahut b. (2) B.Tomic (5) 6-7 6-4 6-2