Iga Swiatek ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria nella semifinale del Roland Garros 2024, in cui ha sconfitto in due set Coco Gauff guadagnandosi un’altra finale nello Slam parigino. Del resto la polacca numero uno del mondo è la campionessa in carica e la vincitrice di tre delle ultime quattro edizioni. “Sento di dover giocare una partita ancora, di solito realizzo il risultato solo a torneo finito – spiega – L’atmosfera qui è davvero importante, quindi a volte si fa fatica a non farsi trascinare dall’importanza delle partite. Però cerco di crearmi una routine, di evitare tutto questo.”
Il dominio di Swiatek a Parigi ha portato addirittura qualcuno ad azzardare un paragone con Rafael Nadal: “Vedremo dove sarò tra 14 anni, per me è già un grandissimo onore essere nella stessa frase di una leggenda assoluta come Rafa. Sono sicuramente fiera della costanza e della solidità che trovo ogni anno giocando qui, se qualcuno fa questi paragoni sicuramente è molto positivo per me.” Durante il torneo ci sono state anche condizioni diverse: “Nei primi turni con la pioggia, l’umidità e il tetto chiuso non è stato facile, poi negli ultimi match abbiamo ritrovato condizioni di sole con rimbalzi più alti e palle più veloci. Erano queste le condizioni a cui eravamo abituate già da prima di Roma.”
Adesso l’ultimo ostacolo per il titolo sarà Jasmine Paolini, sempre battuta nei due precedenti: “Sta vivendo la sua miglior stagione, ci siamo affrontate diverso tempo fa quindi sicuramente è cambiata – conclude Swiatek – Non ho visto le sue partite nel torneo, sicuramente dovremo lavorare a livello tattico per essere il più solida possibile ma per il resto non posso dire molto.”