In Evidenza

Roland Garros 2024, trionfo Alcaraz: batte Zverev in cinque set e vince per la prima volta a Parigi

Carlos Alcaraz Roland Garros
Carlos Alcaraz - Foto CHRISTOPHE SAIDI/SIPA / IPA

Carlos Alcaraz batte Alexander Zverev nel match valido come finale del Roland Garros 2024, trionfando, quindi, per la prima volta sulla terra rossa di Parigi. Una “prima volta” per entrambi al torneo parigino, che si chiude con una battaglia lunga quattro ore e venti minuti, con il risultato finale di 6-3 2-6 5-7 6-1 6-2. Per Alcaraz si tratta del terzo titolo Slam, dopo le vittorie negli US Open nel 2022 e a Wimbledon nel 2023.

RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA FINALE ROLAND GARROS 2024 – I due tennisti partono male al servizio, con Zverev che inizia con due doppi falli che non riesce a recuperare dopo il cambio racchetta. Arriva quindi il break, subito recuperato dal tedesco, che sfrutta due errori di Alcaraz, una smorzata prevedibile e un rovescio terminato nel corridoio, per riprendersi il servizio (1-1). Lo spagnolo, però, è decisamente più in partita del tedesco, che appare invece compassato e soffre le continui variazioni di gioco dell’avversario. Il primo set scivola via, quindi, con due break di Alcaraz (6-3).

Il secondo set si apre con un game lunghissimo, in cui Alcaraz deve subito annullare tre palle break. Ma Zverev, piano piano, sale nella solidità al servizio (arriverà a 14 punti consecutivi tra secondo e terzo set) e nella pericolosità in risposta, tanto da aggiudicarsi quattro game consecutivi, pareggiando il conto dei set (2-6).

Dopo un avvio di terzo set in cui i game scivolano via abbastanza rapidamente e senza scossoni, Alcaraz torna a salire improvvisamente nel sesto gioco, che chiude con una grande risposta rubando il servizio all’avversario. Zverev risponde subito, ma Alcaraz annulla tre palle break e conferma il vantaggio. L’inerzia cambia nel nono game: parte bene Zverev in risposta, ma Alcaraz si riprende e recupera sul 30-30. L’errore di Carlos col rovescio e il passante di Alexander, però, premiano quest’ultimo, che si riprende il break. È l’inizio di una super rimonta, fino al sorpasso di Zverev sfruttando un Alcaraz tornato falloso (5-6). Zverev si ritrova ad annullare nuovamente una palla per il pareggio, per poi chiudere il set sul 5-7.

Il quarto set inizia con un assolo di Alcaraz, che in poco tempo sale sul 4-0. Il sussulto di Zverev nel quinto gioco viene subito smorzato da un altro break di Alcaraz, che poi chiude al servizio dopo aver annullato tre palle break (6-1). Si arriva quindi al quinto set, scenario che al Roland Garros, in finale, si era verificato solo una volta negli ultimi vent’anni, ovvero nel 2021 tra Djokovic e Tsitsipas.

Quinto set che vede Alcaraz trovare il break già al terzo game, per poi resistere al tentativo immediato di risposta del tedesco, annullando quattro palle break dopo essere stato sotto 0-40 (3-1). Il tedesco, nonostante qualche lampo, appare molto nervoso, mentre cresce la convinzione di Alcaraz, che, nonostante qualche errore, sembra sempre avere in mano l’iniziativa e il pallino del match. Una consapevolezza che aumenta nel settimo game, in cui l’iberico strappa il servizio a zero al tedesco, per poi andare a chiudere i conti nel game successivo (6-2).

SportFace