Iga Swiatek batte in due set l’americana Coco Gauff nelle semifinali del Roland Garros 2024 e vola in finale, dove affronterà la vincente tra la giovane russa Mirra Andreeva e l’azzurra Jasmine Paolini. La polacca ha superato la statunitense con il punteggio di 6-2 6-4.
Primo set dominante quello della polacca numero uno al mondo che parte con un break contro una disorientata Gauff che sembra quasi non essere in campo. Gauff entra nel match mantenendo un servizio ma poi Swiatek allunga con un servizio e il doppio break decisivo del 4-1. Il set si concluderà con il punteggio di 6-2 per la polacca.
Nel secondo set del match c’è più equilibrio: Gauff sembra aver ritrovato un po’ di fiducia e si porta a casa due servizi. Poi durante il quarto game un piccolo diverbio con la giudice di sedia Aurelie Tourte per un punto che era probabilmente da rigiocare. Nonostante ciò la statunitense riapre il match vincendo il game che vale un break di vantaggio. Fantastica la reazione della numero uno al mondo che rimane subito in scia con un controbreak e il pareggio del 3-3. Swiatek poi riprende in mano la partita strappando il turno di battuta a Gauff e portandosi di nuovo in vantaggio. La polacca ha poi chiuso il match con il punteggio di 6-4.