Tennis

Roland Garros 2024, Sonego si ferma al secondo turno: passa Zhang in 4 set

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Matthieu Mirville/DPPI/IPA Sport 2

Stop al secondo turno per Lorenzo Sonego, che al Roland Garros 2024 viene sconfitto in quattro set dal cinese Zhizhen Zhang. Il tennista piemontese, in un match iniziato ieri mattina e conclusosi solo questa sera a causa delle molteplici interruzioni per pioggia, non è riuscito a confermare la bella prestazione offerta nella giornata inaugurale contro Humbert, finendo per cedere con il punteggio di 7-5 3-6 6-1 6-4 contro l’attuale numero 44 della classifica mondiale. In particolare nel terzo e quarto set è venuto fuori il periodo di scarsa fiducia dell’azzurro, che non riesce a confermare gli ottavi di finale raggiunti lo scorso anno a Parigi.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Il match è iniziato ieri, in mattinata, prima della lunghissima sospensione per pioggia che ha portato gli organizzatori a rinviare tutto di ventiquattrore abbondanti. Si è fatto però in tempo a piazzare i teloni dopo il break da parte del cinese, che dopo aver sprecato due palle break nel terzo gioco e avendone annullato una nel game successivo, nel settimo game riesce a sorprendere Sonego, strappandogli il servizio alla seconda opportunità, ai vantaggi. 3-4 e la pioggia battente ha rinviato di circa ventisei ore la prosecuzione, in un momento delicato per l’azzurro, che però ritrova concentrazione quest’oggi e nell’ottavo gioco apre subito con il controbreak ai vantaggi con cui rimette tutto in parità. E’ l’unico game che si riesce a disputare prima di una nuova interruzione per il maltempo, ma è quantomai importante per il piemontese, che ritorna on serve. Alla terza ripartenza, però, l’italiano vanifica tutto e Zhang prende il sopravvento strappandogli il servizio a zero nell’undicesimo game e poi, dopo una palla set sprecata e un tentativo di Sonego che si costruisce l’opportunità per il controbreak e dunque per il tie-break, chiude sul 7-5 un primo set davvero anomalo.

Nel secondo set, ecco la pronta reazione di Sonego. Nei primi cinque turni di battuta, entrambi i tennisti servono discretamente bene, ma emerge fin da subito una maggiore capacità dell’azzurro di incidere anche in risposta, mentre il cinese è parecchio altalenante. E in uno dei momenti no, il piemontese ne approfitta: break nel sesto game, alla seconda chance a disposizione. Sonego capisce che Zhang fa fatica a rete e lo chiama più volte con palle corte e traiettorie smorzate, riuscendo a mettere in difficoltà il suo rivale. Così, tutto fila liscio verso la vittoria del parziale, che arriva puntuale sul 6-3 dopo quarantatré minuti di gioco.

Un idillio che dura pochissimo, visto che il terzo set si apre nel peggiore dei modi per Sonego, che subisce due break consecutivi, trovando a fatica il campo e patendo un tennis molto più aggressivo e meno ragionato di Zhang – che dal canto suo ha un problema fisico al polpaccio e chiede l’intervento del fisio – e così finisce sotto 0-4 e servizio per il cinese, che poi gestisce il vantaggio fino al 6-1 che lo porta avanti due set a uno. Nel quarto parziale la musica non cambia, Zhang trova subito il break in apertura e ne mette a segno un altro nel quinto game. Qui manca cinque palle per andare 5-1 e permette a Sonego di rimanere in scia. Sul 4-3 arriva una nuova interruzione per pioggia, poi al ritorno in campo il tennista asiatico chiude per 6-4.

 

SportFace