Jannik Sinner ha un’autostrada per i quarti di finale del Roland Garros 2024. Già il sorteggio aveva sorriso all’azzurro, ma le eliminazioni delle principali teste di serie nel suo spot di tabellone non hanno fatto altro che spalancargli ulteriormente le porte verso la seconda settimana. Ciò vuol dire che Sinner è già ai quarti? Assolutamente no, perché le partite vanno giocate. C’è da dire, però, che da un giocatore che sta vivendo la stagione di Jannik e che è a poche vittoria dal numero uno al mondo è più che lecito aspettarsi due vittorie. La prima da ottenere è contro Pavel Kotov, che curiosamente l’azzurro ha sfidato – sempre al terzo turno – nell’ultimo torneo giocato prima del Roland Garros, ovvero il Mutua Madrid Open.
Kotov non rappresenta il prototipo di avversario che può mettere in difficoltà Sinner, ma non è comunque un giocatore da sottovalutare. Innanzitutto perché è arrivato al terzo turno e quindi è in fiducia, ma anche perché sta vivendo una crescita costante dalla fine del 2023 e non ha intenzione di fermarsi (con ogni probabilità ritoccherà il proprio best ranking ed è ad un passo dai primi 50). Non essendo però un giocatore che ha un’arma importante (tipo il servizio o il dritto) né condizioni fisiche particolarmente notevoli (del tipo che potrebbe tenere l’avversario in campo per 5 ore), è probabile che Sinner abbia vita facile. Dando un’occhiata alle quote, la situazione è piuttosto eloquente, con Kotov quotato oltre 10, e anche l’unico precedente – appunto di Madrid – sorride a Sinner, vittorioso per 6-2 7-5.
Anche il percorso per approdare al terzo turno è favorevole a Jannik, che ha speso meno energie ed è in grande fiducia, nonostante i due avversari che ha battuto – prima Eubanks e poi Gasquet – non gli abbiano dato un granché filo da torcere. Kotov ha invece vinto una battaglia di cinque set contro Norrie ed ha poi portato a casa un altro splendido match – finito dopo la mezzanotte – contro Wawrinka, giocando un tennis a dir poco divino. Il russo si esprime dunque molto bene sulla terra parigina, ma oggi le condizioni di gioco saranno diverse rispetto all’ultimo match. Innanzitutto si gioca in sessione diurna e poi forse anche col tetto aperto. Insomma, sembra tutto apparecchiato per una comoda vittoria di Sinner, che non vuole rivivere partite come quella contro Altmaier dello scorso anno, e mette nel mirino la seconda settimana. Più precisamente, in palio c’è un posto agli ottavi contro Moutet o Ofner. Appuntamento sullo Chatrier all’incirca dalle 14 (secondo match al termine di Gauff-Yastremska).