Per la terza volta negli ultimi 30 anni, le prime 5 teste di serie sono approdate ai quarti di finale del Roland Garros 2024. Ieri si erano qualificate Swiatek, Gauff e Vondrousova; stamattina hanno fatto lo stesso Elena Rybakina e Aryna Sabalenka, che hanno portato a casa i rispettivi match in due set agevoli. Ad inaugurare il programma odierno sullo Chatrier è stata la tennista kazaka, che ha regolato in due set per un totale di 69 minuti di gioco Elina Svitolina. 6-4 6-3 il punteggio del match, che ha visto la numero 4 del mondo in controllo dall’inizio alla fine.
Sarà Rybakina dunque l’avversaria di Jasmine Paolini, che ha battuto Avanesyan (LA CRONACA). Tutto facile anche per Aryna Sabalenka, che si è liberata di Emma Navarro per 6-2 6-3 in 1h11′ di gioco. La bielorussa è davvero ingiocabile quest’anno negli Slam (11 vittorie su 11, 22 set vinti e 0 persi) e se la vedrà al prossimo turno contro Mirra Andreeva.
La giovanissima russa, classe 2007, ha infatti sconfitto con il punteggio di 7-5 6-2 l’ex connazionale (diventata poi francese circa un anno fa) Varvara Gracheva. Match che si è rivelato più ostico del previsto, al punto che Andreeva ha dovuto salvare due set point sul 5-4 nel primo set e, anche nel secondo, ha affrontato alcune situazioni delicate. Dopo 1h32′, è stata però lei a spuntarla, regalandosi il primo quarto di finale Slam della sua giovane carriera.