Matteo Arnaldi approda al secondo turno del Roland Garros 2024. Sul Simonne Mathieu l’azzurro ha sconfitto in quattro set il padrone di casa Arthur Fils con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 6-2, al termine di un incontro tirato e con molti break da entrambe le parti. Alla fine però emerge meritatamente il tennista sanremese, cinico e bravo a sfruttare i punti deboli del suo avversario, con il dritto del classe 2004 che ha funzionato a corrente alternata. Arnaldi affronterà ora Alexandre Muller, che ieri ha superato in tre set un impalpabile Nardi. L’azzurro è 7-0 contro i tennisti francesi, e spera di poter ora proseguire la striscia.
PRIMO SET – Inizio equilibrato, con Arnaldi che è il primo a trovarsi però in difficolta nel terzo game, quando è costretto ad annullare due palle break consecutive. L’azzurro le annulla bene, va avanti e sul 3-2 gioca un gran game che gli consegna il break per poi chiudere con il punteggio di 6-3 anche grazie a un Fils davvero falloso nel set d’apertura.
SECONDO SET – Il match viene interrotto all’inizio del secondo parziale dalla pioggia e alla ripresa il livello non si alza. Tanti errori da una parte e dall’altra, Arnaldi ha l’opportunità allungare, ma sia sul 2-1 che sul 3-2 non riesce a consolidare un break di vantaggio, permettendo a Fils di rientrare. E alla fine il sanremese paga a caro prezzo le chances non sfruttate: Fils sul 5-4 ottiene l’ennesimo break e, con un pubblico ormai entrato pienamente in partita, chiude al secondo set point per 6-4.
TERZO SET – L’inerzia pare tutta dalla parte del giovane francese, che inizia dominando i primi games del terzo set e portandosi sul 2-0. Ma la sfida prosegue nel suo continuo saliscendi e improvvisamente si spegne il tennista di casa e si accende Matteo, che risponde con ben quattro games di fila che lo portano avanti 4-2. Fils però non si scompone e si riprende il break di svantaggio, portando l’incontro in parità sul 4-4. Da qui in poi però è un assolo del tennista azzurro, che trova un paio di splendide soluzioni, e complice anche alcuni errori di troppo del suo avversario prima trova il contro break e poi mentre serve per il set chiude 6-4 portandosi avanti 2-1 nel computo dei set.
QUARTO SET – L’inizio è tutto a favore dell’azzurro, con Fils che continua a commettere errori e concede il break in apertura. Trascinato dal tifo del pubblico però il classe 2004 batte un colpo e si riprende il break di svantaggio con l’inside in. Dopo due game rapidi però Arnaldi si riporta avanti, e dopo una breve interruzione per alcune escoriazioni alla mano per il francese dopo una rovinosa caduta, l’azzurro conferma il vantaggio e sale sul 4-2. Fils esce dalla partita e consegna un altro break al sanremese, che chiude 6-2 con uno splendido lob e vola al secondo turno.