Termina con una sconfitta senza appello negli ottavi di finale per mano di Coco Gauff il bel Roland Garros 2024 di Elisabetta Cocciaretto. La classe ’01 azzurra – dopo le vittorie ai danni di Haddad Maia, Bucsa e Samsonova – non è riuscita a ripetersi al cospetto della numero tre del ranking mondiale e qui a Parigi finalista due anni fa. La tennista statunitense impiega soltanto un’ora di gioco per imporsi con il punteggio di 6-1 6-2, sconfiggendo la marchigiana per la terza volta su tre precedenti senza mai perdere un set. Gauff attende ora la vincente di Jabeur-Tauson, mentre per Elisabetta termina così quello che resta comunque il miglior risultato della carriera.
LA CRONACA DI COCCIARETTO-GAUFF
Avvio decisamente contratto da parte di Elisabetta, che perde i primi sei punti dell’incontro e sin dalle prime fasi appare in grande difficoltà contro una Gauff che colpisce bene la palla non soltanto dal lato del rovescio – il suo colpo migliore – ma anche quello del dritto che a volte invece le crea qualche problema. La 20enne statunitense si aggiudica 19 dei primi 21 punti della sfida, salendo sul 5-0. Qui, con il set ormai andato, anche l’azzurra inizia a sciogliersi e negli ultimi due games qualcosa si buono si intravede, con Gauff che comunque chiude con un netto 6-1 in appena 25′.
Con un doppio fallo l’allieva di Fausto Scolari cede immediatamente la battuta anche in apertura di secondo parziale, ma questa volta la reazione c’è. Si porta sullo 0-40 e Gauff, dopo aver cancellato le prime due palle break del match all’avversaria, commette anche lei doppio fallo sulla terza e permette all’azzurra di impattare sull’1-1. Nel terzo game arriva però un altro break in favore della campionessa degli ultimi Us Open, che questa volta riesce a consolidare il vantaggio portandosi sul 3-1.