In Evidenza

Roland Garros 2024: Fognini avanti, Bellucci si arrende a Tiafoe

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Eterno Fabio Fognini. Il tennista ligure sconfigge in tre set l’olandese Botic van De Zandschulp e si qualifica al secondo turno del Roland Garros 2024. L’ex numero uno d’Italia gioca una buona partita e doma l’olandese con lo score finale di 6-1 6-1 7-5 dopo un’ora e cinquantotto minuti di match. Al secondo turno, giovedì. Fognini se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul.

Per due set e mezzo non c’è stata partita con Fognini che ha dominato in lungo e in largo, facilitato anche dai tantissimi errori gratuiti dell’olandese. Fabio si porta in scioltezza sul 6-1 6-1 4-1, ma qui inizia un’altra partita: Van de Zandschulp limita i suoi errore gratuiti e approfitta invece di un momento di black-out dell’azzurro che sbaglia tanto di rovescio. L’azzurro non sfrutta due match point e si ritrova 5-5. Qui arriva una grande reazione del ligure perché, nel momento più delicato, vince un game ai vantaggi e poi brekka a zero mettendo la parola fine alla partita.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

MONTEPREMI

IL TABELLONE AGGIORNATO

Si è concluso il match tra Bellucci e Tiafoe, valido per il primo turno del Roland Garros 2024. A spuntarla è stato l’americano Tiafoe in un match eterno di cinque set, battendo Mattia Bellucci con il punteggio di 6-3 3-6 6-7 6-4 6-4. Un match tutto sommato equilibrato con Bellucci che ha tirato fuori tutto il suo arsenale per stare a livello di Tiafoe che certamente è un tennista completo e più esperto del lombardo. A fine gara l’abbraccio tra i due, con Tiafoe che si è complimentato con il nativo di Busto Arsizio per la grande prestazione. Tiafoe nel prossimo turno affronterà un altro grande nome, ovvero il canadese Denis Shapovalov, in un derby nordamericano.

LA CRONACA DEL MATCH – Parte forte Bellucci, che nel terzo game trova subito il break con un paio di belle risposte e sale sul 2-1. Poi piazza due belle smorzate che sorprendono il suo avversario e lo portano sul 3-1, confermando il break appena realizzato. A questo punto però si spegne la luce per l’azzurro, che commette troppi errori e sprofonda: perde 5 game consecutivi, Tiafoe ringrazia e chiude con facilità il primo set per 6-3.

Nel secondo set il tennista bustocco riesce a risollevarsi, tenendo in avvio un game che si stava complicando. Il parziale scorre rapido fino al sesto gioco, dove Bellucci è bravo a crederci e a prendersi il break con il dritto vincente in cross. Lo statunitense prova a rimettersi in carreggiata nel gioco successivo, ma l’azzurro annulla le due chance di contro break col servizio e sale sul 5-2. Tiafoe accorcia sul 5-3, ma questa volta il classe 2001 non si lascia sopraffare e chiude con l’ace portandosi a casa il secondo set con il punteggio di 6-3 e rimettendo la sfida in parità.

Nella terza frazione di gioco ci sono pochi sussulti, i due giocatori tengono agevolmente i servizi. Anche se Tiafoe ha subito l’occasione di brekkare nel secondo game, ma Mattia è molto bravo a non scomporsi e a tenere la battuta. I games vanno via velocemente e si arriva al tie-break dove succede un po’ di tutto. Tiafoe parte meglio e si invola sul 4-2, ma Bellucci capovolge la situazione portandosi sul 5-4: qui commette un brutto doppio fallo che rimette tutto in discussione. Tiafoe commette qualche errore gratuito, Mattia non trema e chiude il tie-break per 8-6.

Quarta frazione di gioco che vede Bellucci alla battuta: il tennista italiano mantiene il servizio e si apre nuovamente una fase dove i servizi vengono mantenuti in maniera agevole da entrambi. Fino al 4-4 parziale è sostanziale equilibrio, segnalando anche il dato momentaneo dei 14 ace di Bellucci ma anche gli 11 doppi falli dello stesso che dimostrano le due facce del match giocato dal tennista di Busto Arsizio. Dopodiché, come un lampo, Tiafoe si abbatte su Bellucci creandosi da zero un break che lo mette nelle condizioni di riaprire il match, cosa che accade visto che l’americano mantiene il successivo game per definitivo 6-4.

Quinta e ultima frazione che inizia e replica quanto successo nella quarta, un sostanziale equilibrio che perdura fino al 4-4. Nel mentre Bellucci tira fuori un signor tennis, soprattutto nei suoi servizi, ripagati dai boati del pubblico che prevalentemente sono schierati dalla parte dell’americano Tiafoe e da un timeout medico richiesto dal tennista lombardo, alla prima volta in carriera ad un quinto set. Il problemino di Bellucci sembra risolto ma la stanchezza non gioca a suo favore: Tiafoe si prende di forza il break del 5-4 e mantiene a zero il servizio decisivo chiudendo 6-4.

SportFace