Tutto facile per i big impegnati nella giornata di oggi sulla terra parigina del Roland Garros 2024. In mattinata è stato Daniil Medvedev ad aprire il programma, lasciando un solo game al serbo Miomir Kecmanovic prima del suo ritiro, avvenuto sul 6-1 5-0 in favore del russo, che avanza così al terzo turno, dove incontrerà uno tra Navone e Machac. Sul Suzanne Lenglen Alexander Zverev ha sconfitto con il punteggio di 7-6(4) 6-2 6-2 David Goffin: il belga ha fatto sudare il numero 4 Atp nel primo set, cedendo poi alla distanza nei due parziali successivi. Il tedesco conferma dunque il suo stato di grazia, reduce da 8 vittorie consecutive compreso il titolo a Roma, e che lo vede come uno dei favoriti alla vittoria finale dello slam. Zverev trova al terzo turno l’olandese Tallon Griekspoor, che ha sconfitto l’italo argentino Luciano Darderi in tre set.
Nel primo pomeriggio approda al terzo turno del Roland Garros anche Novak Djokovic, impegnato sul Philippe Chatrier. Il serbo ha piegato facilmente la resistenza di Roberto Carbaelles Baena, superandolo in tre set con il punteggio di 6-4 6-1 6-2. Segnali incoraggianti per il numero uno del mondo, che sembra stare meglio rispetto alle passate settimane, quando ha subito due debacle contro Tabilo a Roma e Machac a Ginevra. Il serbo attende il vincente del match di stasera tra Monfils e Musetti. Avanti senza patemi anche Grigor Dimitrov, che impiega soltanto un’ora e 37 minuti per battere l’ungherese Fabian Marozsan, con il punteggio di 6-0 6-4 6-3. Il bulgaro affronterà ora al terzo turno il belga Bergs, che ha battuto in tre set Marterer.
Si salva al quinto set Casper Ruud, che batte con il punteggio di 7-6(5) 1-6 6-3 4-6 6-3 Alejandro Davidovich Fokina, che qui lo eliminò nell’edizione 2021 del torneo. Vittoria non banale di Taylor Fritz in 4 set ai danni di Lajovic, così come quella di Alex De Minaur per 7-5 6-1 6-4 ai danni di Jaume Munar. Bene anche Struff, che lascia pochi games (6-2 6-2 6-3 a Bublik).