In Evidenza

Roland Garros 2024: Arnaldi a gonfie vele, steso Muller in tre set ed è terzo turno

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi - Foto Ray Giubilo

Matteo Arnaldi supera comodamente Alexandre Muller in tre set e approda al terzo turno del Roland Garros per la prima volta in carriera. Molto bravo l’azzurro a rimanere sempre in partita, recuperando subito il break di svantaggio nel terzo set al rientro in campo dopo l’interruzione per pioggia. 6-4 6-1 6-3 il punteggio in favore del classe 2001, che ora affronterà la testa di serie numero 6 Andrej Rublev al terzo turno. Si tratta inoltre dell’ottava vittoria su otto incontri per il sanremese contro avversari francesi, che evidentemente quando vede la bandiera tricolore blu, bianca e rossa si esalta.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA CRONACA DEL MATCH – Arnaldi parte bene, portandosi ben due volte avanti di un break nel primo set, ma sul 5-3 la sfida viene sospesa per pioggia. Si riparte dopo 24 ore e Matteo riprende da dove aveva lasciato, conquistando il primo parziale per 6-4 in 53 minuti. A senso unico invece la seconda frazione, in cui Arnaldi domina Muller sotto ogni punti di vista e gli rifila un severo 6-1 in 27 minuti di gioco. Il game decisivo è il secondo – il primo dei 6 consecutivi vinti da Matteo – in cui il francese si procura quattro palle break, di cui tre consecutive, ma non riesce a sfruttarne neppure una. Arnaldi sale dunque in cattedra e passa a condurre per 2 set a 0.

Partita finita? No, perché il beniamino di casa è partito bene nel secondo set, conquistando il break in apertura e salendo sul 2-0. Ancora una volta, però, è arrivata la pioggia e i due giocatori sono dovuti scappare negli spogliatoi per scampare all’acquazzone. Al rientro in campo Arnaldi è perfetto: prima spara tre ace in fila annullando la palla break e tenendo il servizio; poi è aggressivo in risposta e si prende il break che lo riporta in parità sul 2-2. Muller sembra uscire dalla partita e l’azzurro ne approfitta, trovando un altro break che lo porta all’allungo sul 4-2. Il transalpino prova a rientrare nel match, ma non sfrutta le 6 palle break avute nel settimo gioco e capitola, con Arnaldi che chiude 6-3 e vola al terzo turno.

SportFace