La 17enne russa Mirra Andreeva batte la numero 2 al mondo Aryna Sabalenka ai quarti di finale di Roland Garros 2024 e si qualifica alle sue prime semifinali in un grande slam, dove se la vedrà con l’azzurra Jasmine Paolini che ha battuto in un gran match la kazaka Rybakina. Il match si è concluso in tre set con il punteggio di 6(3)-7 6-4 6-4.
Nel primo set Sabalenka parte male, poca precisione e doppi falli caratterizzano i primi game. Nonostante ciò, la bielorussa strappa un break vincendo i primi due game. Andreeva nel terzo game giova degli errori dell’avversaria e mette a segno il controbreak, ma regala il game successivo a Sabalenka che torna in vantaggio di due game. Al quinto gioco del match però, Andreeva torna in scia con un altro controbreak, stavolta per suoi meriti, e allunga di due game mantenendo un servizio e brekkando, ribaltando di fatto il punteggio. Sabalenka poi rientra nel match nonostante i problemi e un timeout medico e la riporta in parità sul 5-5. La bielorussa infine costringe la 17enne della Siberia a cercare il tie break col servizio. Andreeva porta il primo set allo spareggio ma a spuntarla è Sabalenka nonostante i problemi allo stomaco.
Nel secondo set i problemi di Sabalenka si fanno più intensi e il gioco ne risente: la bielorussa mette a segno un break ma subito dopo subisce la rimonta di Andreeva che porta il set sul parziale di 1-2. Entrambe poi tengono il proprio servizio ma ecco che al sesto gioco la russa allunga con un break. Sabalenka prova a restare in scia con un controbreak ma necessita di un altro timeout medico per il suo problema allo stomaco che torna ad essere evidente. Il match riparte ma Sabalenka fa scivolare il set in favore della siberiana che chiude con il punteggio di 6-4.
Il terzo set comincia nel segno dell’incertezza e dell’equilibrio: tantissimi gli errori da entrambe le tenniste che però mantengono entrambe i propri servizi due volte a testa. Al quinto game Sabalenka cerca il sostegno del pubblico e trova un break che la fa respirare per qualche tempo, ma le condizioni fisiche di Sabalenka continuano ad essere precarie e Andreeva prima fa controbreak e successivamente allunga mantenendo il proprio turno di battuta. Si arriva sul 4-4 e Andreeva allunga ancora mantenendo il servizio e costringendo la bielorussa numero 2 al mondo. La 17enne russa poi si inventa due risposte clamorose e vince il match chiudendo con un altro 6-4.