Si è quasi delineato il quadro degli ottavi di finale nella parte alta del tabellone maschile del Roland Garros 2022. Oltre a Novak Djokovic e Rafa Nadal, che hanno vinto i rispettivi match con grande facilità, ha proseguito il suo cammino a Parigi anche Alexander Zverev, terzo favorito del seeding.
Il tedesco non ha affatto passeggiato contro Nakashima, ma è stato bravo ad archiviare la pratica in tre set. 7-6 6-3 7-6 lo score del match, durato quasi tre ore. A dir la verità l’americano non ha mai avuto grandi opportunità di conquistare neanche un parziale, ma è stato bravo a complicare la vita del suo avversario.
Zverev sfiderà per un posto ai quarti il qualificato Zapata Miralles, che continua a mietere vittime a stelle e strisce. Dopo Mmoh e Fritz, lo spagnolo ha superato anche John Isner, vincendo una maratona durata cinque set. Zapata Miralles ha rischiato grosso, sprecando ben cinque match point nella quarta frazione, ma è riuscito poi a spuntarla alla distanza.
Comodo successo per Diego Schwartzman, che asfalta Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-3 6-1 6-2 e si regala Djokovic. Felix Auger-Aliassime fatica invece un po’ di più ma riesce ad avere la meglio su Krajinovic, sempre in tre set, e troverà Nadal. Curiosamente, nello staff del canadese figura proprio Toni Nadal, zio del maiorchino.
Infine, Karen Khachanov ha sconfitto a sorpresa Cameron Norrie guadagnandosi l’accesso alla seconda settimana. Il russo ha dovuto faticare parecchio, ma è riuscito ad imporsi in quattro set. Sulla sua strada troverà ora Carlos Alcaraz, in quello che sembra un match proibitivo ma in cui Khachanov non partirà già spacciato in partenza.