Daria Kasatkina sconfigge 6-4 7-6(5) la connazionale Veronica Kudermetova e conquista la prima semifinale Slam della carriera. Una partita dimenticabile quella giocata da entrambe che ha visto prevalere la meno peggio. Kasatkina affronterà la vincente di Swiatek-Pegula nella seconda semifinale del Roland Garros 2022.
LA PARTITA – L’incontro inizia su ritmi non molto alti, con una palpabile tensione a farla da padrona tra due giocatrici che si conoscono molto bene. Kudermetova gestisce senza problemi i suoi primi due turni al servizio, e al quarto gioco, dopo essersi fatta rimontare da 0-30 a 30-30, mette a segno il break che sembra indirizzare il set (1-3). Ma gli errori di Kudermetova (ben 23 al termine del primo set, di cui 13 di dritto) cominciano a costare caro, e infatti arriva l’immediato contro break. Parità ristabilita, quindi, fino al 4-4, poi Kudermetova, in seguito ad una smorzata e contro smorzata, commette un grave errore a campo aperto, e subisce il break dall’avversaria (5-4). Kudermetova è brava e fortunata e allunga il gioco ai vantaggio indovinando l’angolo scelto da Kasatkina, ma quest’ultima può godere di altri due errori della connazionale, aggiudicandosi il set.
Il secondo set è stato esattamente il contrario dell’aggettivo spettacolare. Kasatkina ottiene subito il break con una Kudermetova non proprio in palla, ma inizia ad avere problemi al servizio e concede subito il controbreak. Anche Kudermetova al servizio non è performante e nel terzo gioco c’è il terzo break consecutivo che però questa volta Kasatkina conferma e sale 3-1. Si procede on serv per i seguenti tre giochi e Kasatkina nell’ottavo, avanti 4-3 commette doppi falli ed errori non forzati e si sale 4-4. Da qui in avanti subentra la paura con entrambe le giocatrici che perdono la battuta, nonostante Kasatkina serva per il match. Kudermetova si porta sul 6-5 poi ma chiama un medical timeout. Da quel momento, probabilmente raffreddata, non entra più in partita e Kasatkina porta il match al tie-break. Parziale di 6-1 per Kasatkina ma poi subentra nuovamente la paura e Kudermetova si porta sul 6-5, con quattro punti consecutivi. Il match, che non verrà ricordato negli annali, si conclude con una buona palla corta di Kasatkina che conquista anche la partita 6-4 7-6(5).