In Evidenza

Roland Garros 2021: troppo Nadal per Sinner, lo spagnolo vince in tre set e accede ai quarti

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal batte in tre set 7-5 6-3 6-0 l’azzurro Jannik Sinner nel match valevole per gli ottavi di finale del Roland Garros 2021 e stacca il pass per i quarti, dove incontrerà l’argentino Diego Schwartzman. Niente da fare, dunque, per l’altoatesino che incassa la terza sconfitta consecutiva contro il campione spagnolo.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Lo spagnolo inizia la partita nel migliore dei modi, tenendo a zero il suo primo turno di servizio e centrando subito il break ai danni dell’altoatesino che, nel game successivo, reagisce mettendo a referto l’immediato contro-break alla seconda chance utile. Il maiorchino sembra accusare il colpo e commette dei banali errori come i due doppi falli nel quinto gioco, che agevolano il break dell’atleta italiano, il quale si porta per la prima volta avanti nel punteggio. Nel game seguente Rafa si ritaglia nuovamente un’importante palla break, ma Sinner è bravo ad annullarla con un gran dritto lungolinea. Il tennista azzurro ha la possibilità di vincere il primo set, ma Nadal nel momento più delicato sfodera la classe che lo contraddistingue e realizza un doppio break, prendendosi il parziale con lo score di 7-5.

Nel secondo set Jannik prova a mettere in difficoltà l’avversario, ma nel secondo game non riesce a mantenere il proprio turno di battuta, concedendo il vantaggio al maiorchino. Quest’ultimo alza decisamente il livello del suo tennis, tanto da rifilare un altro break all’altoatesino per un pesantissimo parziale di 8 game a zero. L’azzurro non si scoraggia, riorganizza le idee e, sfruttando alcuni errori commessi dal rivale, torna pienamente nel match, recuperando i due break di svantaggio. Il ritorno di Sinner, però, è soltanto un’illusione, poiché il numero 3 del mondo gli stappa nuovamente il servizio e si impone per 6-3. Nadal apre il terzo set con un break immediato che, di fatto, taglia le gambe al classe 2001. Il giovane azzurro, infatti, non ha più la forza di reagire, incassa altri due break ed è costretto ad arrendersi subendo un pesantissimo 0-6.

SportFace