Lorenzo Musetti sconfigge in tre set David Goffin e accede al secondo turno del Roland Garros 2021. L’azzurro domina il primo set, Goffin cresce ma non riesce a pareggiare i conti. Il belga allunga poi il terzo set fino al tie-break, ma Musetti non perde la concentrazione e si aggiudica la vittoria per 3-0 (6-0 7-5 7-6(3)). Il belga invece rimedia la terza eliminazione consecutiva al primo turno di uno Slam, le ultime due per mano di due tennisti italiani. Di seguito la cronaca del match.
IL MONTEPREMI
LA PARTITA – Il primo set è tutta di marca Musetti, che riesce a regolare Goffin in meno di mezz’ora con un netto 6-0. Troppo disattento e impreciso il belga, che in alcuni momenti, come nel quarto game, cede al nervosismo. Musetti non abbassa l’attenzione nonostante l’avvio di partita più che favorevole, e si prende tre break in altrettanti turni al servizio dell’avversario.
Il secondo set vede un Goffin finalmente su livelli a lui più consoni: i due tennisti riescono a mantenere i rispettivi turni di battuta lungo tutto l’arco del set, con il belga che mette a segno anche qualche ace importante. È bravo però Musetti a tenere nel momento di massima pressione di Goffin, riuscendo a mantenere il servizio (5-5). L’azzurro trova poi il break nel game successivo, chiudendo il set nel dodicesimo gioco (7-5).
In avvio di terzo set, Musetti spreca il break point dopo il doppio fallo di Goffin, che ne approfitta per prendersi il game (0-1). Immediata la reazione dell’azzurro (1-1), che sfrutta gli errori avversari per tornare avanti nel set (3-1). Goffin accorcia (3-2) e sembra poter pareggiare, ma Musetti vince il game in rimonta (4-2). L’azzurro poi brucia due palle break e il belga ne approfitta per tornare sotto (4-3), ma Musetti risponde lasciando a zero l’avversario (5-3). Goffin recupera (5-5) e con il servizio perso da Musetti rinvia tutto al tie-break (6-6). Gli errori del belga aiutano l’azzurro (5-2), abile poi a chiudere il match (7-3).