[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Alessandro Giannessi lotta per oltre quattro ore ma è Kei Nishikori ad accedere al secondo turno del Roland Garros 2021. Il giapponese vince al quinto set (4-6, 7-6(4), 3-6, 6-4, 4-6). Il tennista ligure, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni dello Slam parigino, mette in difficoltà il nipponico, ma l’esperienza di quest’ultimo ha la meglio nel quinto e decisivo set dopo oltre quattro ore di gara. Qualche rammarico per Giannessi per qualche imprecisione nell’ultimo set, ma si tratta comunque di una grande prestazione. Di seguito la cronaca del match.
[the_ad id=”668943″]
Buona partenza di primo set di Giannessi, abile incidere con prime esterne pungenti ed efficaci per l’evolversi degli scambi: 2-2 e prezioso equilibrio. Nishikori ha preso il pallino del gioco tra le mani gradualmente, collezionando vincenti di rovescio e arrivando sino al break nel sesto game, valso il 4-2. Reazione immediata di Giannessi, straordinariamente incisivo con il rovescio lungolinea e beneficiario di una serie di errori inaspettati dell’avversario: 4-3. Nishikori ha trascinato il parziale sino al 5-4 in suo favore, seppur cadendo più volte in errore da fondocampo, dimostrando l’autorevolezza e la varietà della sua prima di servizio. Un doppio fallo e alcuni errori di troppo per Giannessi, il quale ha perso il servizio nel decimo game, donando il set a un buon Nishikori per 6-4.
Secondo set partito con break e contro-break immediati, in due occasioni, sino al 3-3 parziale; momenti di tennis non esaltanti e molti errori da ambedue le parti. Giannessi è riuscito a prevalere puntando sull’agonismo, rispondendo con tenacia alle offensive di Nishikori e riuscendo a contrattaccare meravigliosamente, arrivando infine sul 5-4 e servizio in suo favore. Ennesimo strappo giapponese e 5-5, con Giannessi sin troppo nervoso al servizio e falloso in uscita dalla seconda: tutto in equilibrio. Tie-break primordialmente dominato dal ligure, portatosi sino al 4-0 in suo favore, per poi subire la rimonta di Nishikori: 5-4 italiano e momento di tensione.
Terzo set senza storia, repentinamente in favore di Nishikori con un 2-0 immediato. Il giapponese ha comandato costantemente da fondocampo, asfissiando il tennis di Giannessi con accelerazioni di dritto letali. L’azzurro ha tentato di opporre resistenza, riuscendoci parzialmente sino all’ottavo game. Nono gioco fatale per l’atleta di La Spezia, sin troppo recessivo senza la prima in campo e preda facile del dritto-inside in rapidissimo di Nishikori; 6-3 e tutto da rifare per Giannessi.
Break in apertura e game al servizio tenuto in rimonta (dallo 0-40) firmati Giannessi: 2-0 lampo nel quarto parziale. Nuovamente un game estremamente complesso alla battuta per Giannessi, con 4 palle break totali per Nishikori, tutte annullate dal tennista spezzino con determinazione e rigore tattico; 3-1 di fondamentale importanza. Consueta girandola di break e l’azzurro ha conquistato la possibilità di servire sul 5-4, approfittando di alcune indecisioni strategiche del nipponico. Undicesimo game coraggioso e ben giocato da Giannessi, che ha chiuso sul 6-4 con uno smash perfetto.
Subito un game combattuto nel quinto set, dove Giannessi sembra in controllo (40-15), ma spreca e il giapponese ne approfitta (0-1). Il ligure si rifà immediatamente lasciando a zero l’avversario (1-1), ma Nishikori risponde e torna avanti (1-2). Il nipponico sembra controllare anche il quarto game, ma Giannessi rimonta (15-30) e pareggia i conti sul 2-2. Nel quinto game la fatica sembra far perdere lucidità al nipponico, che commette qualche imprecisione e si trova sotto (3-2). Giannessi approfitta del momento di difficoltà del giapponese, che rimane a zero e si trova sotto di due nel set (4-2). Nishikori accorcia nel settimo game (4-2), poi conquista il break decisivo in rimonta sfruttando gli errori del ligure (4-4). Nishikori ritrova la giusta concentrazione e lascia a zero Giannessi (4-5). L’azzurro prova a reagire nell’ultimo game (15-0), annullando poi due match point a Nishikori (40-40), salvo poi cedere senza riuscire ad agguantare il tie-break.
[the_ad id=”676180″]