[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Marco Cecchinato ha sconfitto Yasutaka Uchiyama in quattro set con il punteggio di 3-6 6-1 6-2 6-4, conquistando il secondo turno del Roland Garros 2021. Dopo un primo set perso, l’azzurro si riprende alla grande dominando i restanti tre parziali. Al secondo turno il siciliano dovrà affrontare Alex de Minaur, vittorioso contro l’altro italiano Stefano Travaglia.
[the_ad id=”668943″]
CRONACA – Il primo set si mantiene in sostanziale equilibrio fino al quarto game, quando il nipponico approfitta di un passaggio a vuoto di Marco e si prende il primo break della partita valevole il 3-1. Cecchinato non si riprende da questa spallata, come se non bastasse non riesce a sfruttare la debolezza dell’avversario a livello di mobilità : l’azzurro si intestardisce nella ricerca di vincenti (tramutati in errori), preferiti agli scambi prolungati che fanno soffrire il nipponico. Uchiyama non soffre mai nei propri turni di battuta, con Cecchinato che non si avvicina mai alla chance di break: il giapponese chiude i conti nel nono game, sorprendentemente, anche con troppa facilità .
Nel secondo set scende in campo un altro Cecchinato. L’inerzia dell’intero match cambia nel terzo game, quando Marco stampa un vincente in contropiede per il 30-30. Da questo momento prende fiducia, prendendosi il break con un fantastico rovescio in lungolinea. Uchiyama alza bandiera bianca e in sostanza non gioca la parte rimanente della frazione, con Marco che si prende il servizio anche all’interno del sesto game. Il settimo game serve solo per mettere nero su bianco la parità all’interno della sfida.
Nel terzo set l’azzurro è ancora impeccabile. L’azzurro conquista subito un break nel game di apertura costringendo al giapponese di rimanere in scia senza commettere ulteriori errori. Ma nel terzo game Uchiyama rischia molto annullando due palle break. Negli ultimi due giochi del set il giapponese segna solo due punti perdendo il servizio nel settimo game, e Cecchinato si porta così avanti conquistando un set senza troppe difficoltà .
Nel quarto set Marco parte male perdendo il servizio nel secondo game, ma la risposta è immediata e dopo aver ottenuto il controbreak con uno splendido passante di dritto nel terzo gioco Cecchinato non fallisce e tiene bene la battuta nei restanti game. Al settimo game altro servizio perso dal giapponese, costretto ad annullare due match point nel nono gioco andando a segno con il dritto e accorciando le distanze. Ma nell’ultimo game l’azzurro non fallisce e porta a casa il match.
Niente da fare, invece, per Stefano Travaglia. Il classe 1991 è stato sconfitto in tre set da Alex De Minaur (6-2, 6-4, 7-6(4). L’austriaco domina i primi due set, mentre nell’ultimo parziale l’azzurro è bravo a rimediare al game perso strappando il servizio all’avversario nel sesto gioco e costringendolo a giocarsi tutto nel tie-break, dove ad avere la meglio è il numero 22 al mondo.
[the_ad id=”676180″]