Diego Schwartzman vola in semifinale del Roland Garros 2020. L’argentino, dopo una lunghissima battaglia, supera l’austriaco Dominic Thiem in cinque set 7-6(1) 5-7 6-7(6) 7-6(5) 6-2 e ora attenderà il vincitore della sfida tra Rafael Nadal e Jannik Sinner.
L’austriaco centra il primo break del match nel sesto game, ma l’argentino è bravo a replicare immediatamente con il contro-break, portando il set al tie-break. Lo stesso tennista sudamericano domina questa fase del match e si porta in vantaggio. Nel secondo set Thiem mette subito a referto il break, mentre Schwartzman fa fatica, ma nel sesto game pareggia i conti. Il numero tre del ranking Atp non si abbatte e torna in vantaggio nell’undicesimo gioco, imponendosi per 7-5.
Il terzo set è molto movimentato ed imprevedibile, tant’è che si apre con un botta e risposta tra break dell’austriaco e contro-break dell’argentino che, nel quarto game, prova ad allungare, salvo poi essere ripreso nel gioco successivo. Le emozioni non finiscono qui: Thiem ottiene un nuovo break a suo favore, ma l’avversario risponde colpo su colpo e si va nuovamente al tie-break, dove questa volta è il vincitore dello Us Open 2020 ad avere la meglio. I due protagonisti dell’incontro non si risparmiano neanche nel quarto set, quando Schwartzman centra il contro-break nel terzo game per poi ottenere il break di vantaggio nel quinto gioco; l’austriaco non regala nulla e porta anche questa frazione al tie-break, dove non riesce a concretizzare la possibilità di chiudere la partita. Il numero 14 del ranking mondiale riapre tutto, si va al quinto set.
Nel momento decisivo, dopo un’iniziale equilibrio, l’atleta argentino trova l’accelerazione decisiva e realizza due break nel giro di pochi minuti, conquistando il successo in 7-6(1) 5-7 6-7(6) 7-6(5) 6-2 e la semifinale del torneo francese.