In Evidenza

Roland Garros 2020, fenomeno Swiatek: batte Kenin in due set e vince il primo Slam a 19 anni

Iga Swiatek - Foto digitalflow.ch

Fenomeno Iga Swiatek! La polacca, a soli 19 anni, vince il Roland Garros 2020, superando in finale in due set 6-4 6-1 la più esperta statunitense Sofia Kenin. Un percorso impeccabile coronato con il primo trionfo in un torneo del Grande Slam, ottenuto dopo un ultimo atto totalmente dominato.

Avvio di gara praticamente perfetto per la polacca che, oltre a tenere senza alcun problema due turni di servizio, centra subito il break nel secondo game, sorprendendo la sua avversaria. Nel quinto game, però, la numero sei del ranking Wta reagisce e piazza il contro-break, rimettendo in equilibrio l’incontro; poco più tardi Swiatek, dopo aver sprecato due palle break, strappa nuovamente il servizio alla rivale nell’ottavo gioco, il più lungo del primo set. La risposta di Kenin è immediata, ma il contro-break non ferma la polacca che realizza un altro break nel game decisivo, prendendosi la prima frazione con il punteggio di 6-4.

La statunitense non perde tempo e realizza il break in apertura di secondo set, ma la sua giovane avversaria riesce a trovare subito il contro-break. Kenin, visibilmente non al massimo della forma, è costretta a chiamare un medical time-out per un infortunio e al suo rientro in campo subisce un nuovo break da parte della polacca, che prende in mano la partita. Nel sesto game, infatti, non lascia scampo alla statunitense realizzando il doppio break che le spalanca le porte verso la vittoria per 6-4 6-1.

SportFace