Rafael Nadal ha superato Roger Federer per 6-3, 6-4, 6-2 e accede alla finale del Roland Garros 2019, al termine di una sfida emozionante ed interpretata con la giusta determinazione. Nadal dunque approda in finale meritatamente, avendo mostrato grande continuità da fondo campo e maggiore serenità nei momenti più importanti della sfida e attende quindi il vincente fra Novak Djokovic e Dominic Thiem. Invece Federer è uscito sconfitto da un incontro per lui sfortunato, nel quale ha avuto grandi difficoltà a gestire le violente folate di vento che hanno influenzato molti scambi e non è riuscito a contenere il nervosismo nelle fasi finali del match.
Il primo set si apre meravigliosamente per Federer, il quale trova uno splendido rovescio stretto vincente che lo proietta alla prima palla break del match sul 30-40, ma Nadal reagisce con veemenza e con il servizio conquista il game d’esordio: ritmo immediatamente forsennato. Nel corso del secondo game parte meglio il maiorchino, che mette in difficoltà l’avversario con la consueta continuità con il dritto da fondo campo: lo svizzero non riesce a gestire adeguatamente lo spin di Nadal che vola subito sul 2-0. Il terzo game è interpretato dallo spagnolo con assoluta serenità e il numero due del mondo scappa ulteriormente sul 3-0 spingendo molto sul rovescio non ancora incisivo di Federer. Nel quarto game, l’elvetico aumenta l’intensità con la prima di servizio e chiude con un ace che gli permette di caricarsi ed entrare in partita sul 3-1. Sugli sviluppi del quinto game, Federer martella bene da fondo campo e trova ottimali soluzioni a rete che mettono in grave difficoltà Nadal, il quale è costretto a cedere il turno di battuta che comporta il contro-break svizzero per il 3-2. Nel game successivo, Federer palesa evidenti difficoltà nel gestire le traiettorie del forte vento e concede ben 6 chances di break allo spagnolo, una di queste concretizzata da quest’ultimo dopo un duro scambio sulla diagonale del dritto: Nadal avanza sul 4-2. Durante il settimo gioco, l’elvetico prende l’iniziativa con il rovescio e mette in difficoltà il maiorchino, il quale però riesce ugualmente a spuntarla con un rovescio in controtempo splendido che gli garantisce il 5-2. Sugli sviluppi del nono game, Nadal va sotto 15-30 a causa di un’asfissiante pressione offensiva da fondo campo dell’avversario, ma riesce a rimontare e a far suo il primo parziale con un rovescio incrociato stretto da urlo che vale dunque il 6-3.
Il secondo set inizia positivamente per Federer, il quale riesce a far prevalere la sua esperienza nei pressi della rete per conquistare l’1-0 con relativa tranquillità. Lo svizzero strappa immediatamente la battuta all’avversario trovando splendide soluzioni con il dritto inside in che decretano di fatto il 2-0 ed una grande partenza di Federer. Nel corso del terzo game Nadal reagisce con grande caparbietà e riesce ad attuare un contro-break lampo con un passante di dritto straordinario conseguente ad uno smash a botta sicura di Federer: nuovamente equilibrio sul 2-1. Con il passare dei minuti, lo svizzero trova sempre più il suo gioco e dimostra pragmatismo nel corso del quinto game, durante il quale conquista molti punti a rete che gli conferiscono il 3-2 meritatamente. L’iberico risponde colpo su colpo da fondo campo e mantiene agevolmente il turno di battuta del sesto game che vale il 3-3. Nell’ottavo game, Federer disegna il campo con il dritto meravigliosamente e mette in grande difficoltà Nadal, il quale però riesce ancora a spuntarla ai vantaggi affidandosi ad alcuni passanti straordinari che valgono il 4-4. Lo spagnolo riesce ancora a mettere la freccia sul 5-4 strappando il servizio all’avversario con un recupero su una palla corta, dopo aver recuperato una situazione di 40-0 a sfavore: possibilità di servire per il set per il maiorchino. Nadal domina il turno di battuta del decimo gioco e delinea la conclusione del set con un 6-4 tenace.
Il terzo set parte bene per Federer, che mantiene il turno di battuta primordiale ai vantaggi affidandosi al servizio, dopo aver annullato una palla break pericolosa. Nel corso del game successivo, Nadal tiene a 0 il turno di battuta a sua disposizione, dominando ogni scambio per l’1-1. Sugli sviluppi del terzo gioco, lo spagnolo piega ulteriormente la resistenza dell’avversario mostrando ancora incisività da fondo campo e conquista il break del 2-1 grazie anche ad una deviazione fortunata del nastro che non permette a Federer di intervenire con una eventuale volèe basilare. Lo spagnolo avanza sul 3-1 mostrando un rendimento devastante con il rovescio incrociato e indirizza sempre più il match. Nel quinto game, Nadal decreta il definitivo epilogo della sfida: lo spagnolo inventa una stupenda smorzata, sulla quale arriva a fatica Federer, che però non può nulla sul passante di rovescio lungolinea del maiorchino che vola sul 4-1. L’elvetico regala una magia per chiudere lo scambio che gli conferisce il 5-2: Nadal prova un passante di dritto incrociato, ma Federer riesce ad allungarsi e sfodera una stop volley sublime che strappa applausi. Il maiorchino chiude i conti sugli sviluppi dell’ottavo game con un servizio esterno vincente per il 6-2 conclusivo.