[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il terzo turno del Roland Garros 2019 ha proposto degli avvincenti incontri nel programma delle 11.00, ovvero la sfida tra Pliskova e Martic conclusasi 6-3, 6-3 per la croata, il match tra Vondrousova e Suarez Navarro terminato 6-4, 6-4 per la ceca e la durissima lotta fra Mertens e Sevastova vinta dalla lettone per 6-7(3), 6-4, 11-9. Inoltre Keys e Tsurenko hanno completato le loro partite di secondo turno interrotte ieri, avendo la meglio rispettivamente di Hon e Krunic: l’americana ha fatto suo il match per 7-5, 5-7, 6-3, mentre l’ucraina ha vinto 5-7, 7-5, 11-9.
PLISKOVA CADE SOTTO I COLPI DI MARTIC
Il primo set si apre positivamente per Pliskova, la quale fa affidamento al classico schema servizio-dritto e mantiene con tranquillità il turno di battuta d’esordio. Martic risponde prontamente mettendo in mostra ampi cenni del suo repertorio di variazioni e chiude con un semplice smash nei pressi della rete il punto che vale l’1-1. Nel corso del terzo game, la ceca sfodera alcuni stupendi vincenti di dritto e conquista il 2-1 con il primo ace del match. La croata replica colpo su colpo e ottiene anche il gioco che vale il 3-3 con un dritto incrociato stretto di ottima fattura. Nel settimo gioco, Martic mette in chiara difficoltà Pliskova con insidiosi slices e smorzate splendide, riuscendo infine a strappare il servizio all’avversaria grazie anche ad un errore non forzato di quest’ultima: prima fuga sul 4-3. La croata mantiene saldamente anche l’ottavo game e si porta dunque sul 5-3. Pliskova cerca rabbiosamente la profondità e si porta agevolmente sul 30-0, ma trova davanti una Martic ancora molto determinata a far bene, che risponde con fermezza ad ogni suo colpo ed infine le strappa il servizio che vale il 6-3 e firma la conclusione del primo parziale.
Il secondo set inizia come meglio non potrebbe per Martic, la quale mantiene senza grattacapi il turno di servizio d’apertura e conquista immediatamente il break spostando strategicamente l’avversaria lateralmente: 2-0 lampo. La ceca reagisce nel corso del terzo gioco e trova finalmente incisività con il dritto inside-in per il 2-1 che la rimette mentalmente in partita. Pliskova va sotto 15-40 nel corso del terzo game, ma recupera con grande tenacia e si affida al consueto dritto lungolinea per conquistare il 2-2. La croata va ancora in difficoltà sotto i colpi di una ritrovata Pliskova, la quale palesa grande efficienza con il rovescio e vola sul 3-2. La croata non demorde e conquista immediatamente il contro-break ed inoltre mantiene a 30 il turno di servizio del settimo gioco che sembrava complicarsi: 4-3 il punteggio in favore di Martic. La ceca va ancora in difficoltà sulle variazioni in slice di Martic e commette due sanguinosi doppi falli che proiettano la croata sul 5-3, con la possibilità di chiudere il match al servizio. La croata va sotto 15-40 nel corso del nono gioco, ma rimonta sfoderando un’ottima reattività a rete e chiude repentinamente sul 6-3, ponendo di fatto fine al match.
SEVASTOVA LOTTA E LA SPUNTA AL TERZO SET
Il primo set parte bene per Sevastova, che tiene il turno di battuta che apre il match a 30 con relativa serenità . Anche Mertens mantiene il turno di servizio a sua disposizione contando sull’efficacia della solida prima di servizio: 1-1 primordiale. Entrambe le giocatrici conquistano senza problemi i games al servizio palesando dunque un’apprezzabile costanza alla battuta sino al 3-3. Sugli sviluppi del settimo gioco, Mertens riesce a rompere l’equilibrio trovando profondità in risposta e mettendo in difficoltà l’avversaria per l’importante 4-3, ma Sevastova risponde immediatamente e piazza il contro-break nel corso del game successivo ristabilendo la parità sul 4-4. Mertens torna a martellare da fondo con insistenza e ottiene caparbiamente anche il 5-4 che le permette di servire per il set. La lettone non molla e offre il meglio di sé per conquistare il fondamentale break a 0 che comporta il 5-5. Il servizio non tradisce fra l’undicesimo e il dodicesimo gioco e la sfida scivola repentinamente sul 6-6. Il tie break vive il suo momento clou nel mini-break di Mertens che vale il 3-2: da quel momento la belga trova con fermezza il suo miglior tennis e chiude sul 7-3, grazie anche ad un ulteriore mini-break conquistato sul 6-3.
Il secondo set inizia positivamente per Sevastova, che strappa nel corso del terzo game il servizio all’avversaria e impatta immediatamente sul 2-1, per poi mantenere il servizio nel game successivo che vale l’importante allungo sul 3-1. La lettone vola indisturbata sino al 4-1 con doppio break, ma Mertens con una reazione d’orgoglio strappa a 0 il servizio avversario per il 4-2 che riapre i conti del set. La belga rimonta sino al 4-4, ma sugli sviluppi del nono gioco Sevastova mette la freccia sul 5-4 e chiude i giochi del secondo parziale mantenendo il servizio del 6-4, dopo aver peraltro annullato una palla break.
Il terzo set si apre meravigliosamente per Mertens, la quale mantiene senza grattacapi il turno di battuta e nel corso del secondo gioco piazza un break potenzialmente decisivo per il 2-0 primordiale. Le due atlete conquistano un break per parte fra il terzo ed il quarto gioco e la situazione rimane invariata sul 3-1. La lettone riprende ancora nel punteggio l’avversaria, in quanto nel quinto gioco effettua l’ennesimo break in apertura per il 3-2 che riporta la sfida in equilibrio. Il servizio diventa un fattore da ambedue le parti e le giocatrici concedono le briciole nei rispettivi turni di battuta sino al 6-6, con unici brividi due match points salvati da Sevastova nel corso del decimo e dodicesimo giochi, poi vinti entrambi ai vantaggi. Nel tredicesimo game, Sevastova prende l’iniziativa con il dritto e mette alle corde Mertens, la quale sfodera una splendida difesa a tutto campo e con l’aiuto della sua prima di servizio impatta sul 7-6. Sugli sviluppi del game successivo, la lettone sfodera ancora un ottimo rendimento con il dritto inside-out e senza alcun problema avanza sul 7-7. La definitiva svolta del match non accenna a presentarsi e le due atlete si portano sull’8-8 senza particolari rischi.     Nel quindicesimo game, Sevastova va sopra 0-30 pericolosamente, ma Mertens si affida ancora alla prima di servizio e vanifica il buon momento avversario portandosi sull’8-7. Sevastova successivamente neutralizza due opportunità di break rispettivamente con il servizio e con uno splendido rovescio lungolinea e fa suo anche il gioco che vale il 9-9. Sugli sviluppi del diciannovesimo game, la lettone si mostra più lucida nelle scelte da fondo campo e conquista il fondamentale break del 10-9, per poi mantenere il turno di battuta successivo e chiudere sull’11-9 un match molto intenso.
VONDROUSOVA SUL VELLUTO CONTO SUAREZ NAVARRO
Il primo set regala emozioni già agli esordi, con entrambe le giocatrici determinate a far bene: i primi due games sono caratterizzati da un break per parte e molti punti interessanti per il prosieguo del match. Suarez Navarro lotta, amministra bene ogni scambio e si porta sul 2-1 ai vantaggi ed il game successivo riesce a strappare il servizio all’avversaria alla terza opportunità : la spagnola vola sul 3-1 firmando il primo vero strappo del match. Suarez Navarro avanza con disinvoltura mostrando il suo miglior gioco sino al 4-2, ma Vondrousova reagisce ed effettua nuovamente un contro-break che porta il match sul 4-3 e sugli sviluppi del game successivo annulla due palle break, impattando sul 4-4. L’epilogo del primo parziale si delinea fra il nono e decimo gioco con protagonista Vondrousova: la ceca trova continuità di rendimento da fondo campo e chiude sul 6-4 un set lottato.
Il secondo set inizia positivamente alla battuta da ambedue le parti: sia Suarez Navarro che Vondrousova mantengono i rispettivi turni di servizio sino al 2-2. Sugli sviluppi del quinto gioco, la ceca mette in grave difficoltà l’avversaria al servizio e conquista il fondamentale break del 3-2 che rappresenta una potenziale svolta del match. La giovane numero 38 del mondo fa suo ogni game al servizio mostrando grande solidità e ottime percentuali con la prima, che la proiettano al turno successivo con il punteggio conclusivo di 6-4.
OK KEYS E TSURENKO
Keys e Tsurenko hanno completato con una vittoria i loro incontri di secondo turno interrotti ieri: la statunitense ha fatto suo il match contro Hon rimontando un immediato break subito nel corso del primo game e senza ulteriori grattacapi ha firmato il 6-3 in suo favore, mentre l’ucraina ha lottato duramente contro Krunic ed è riuscita a spuntarla sull’11-9 dopo una serie di break per parte che hanno reso la sfida imprevedibile sino all’ultimo istante.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]