Tutto come previsto per Rafa Nadal che accede ai quarti di finale del Roland Garros. Ci si aspettava sicuramente meno fatica contro l’avversario odierno, il tedesco Maximilian Marterer che ha costretto il numero uno del mondo a stare in campo per due ore e mezza. Lo spagnolo riesce comunque a vincere in tre set con il punteggio di 6-3 6-2 7-6(4).
Rafa è stato bravo come sempre ad alzare l’asticella nei momenti che più contano come nel primo set e nel terzo quando l’avversario ha rischiato di scappare via. Menzione particolare per Marterer che ha dimostrato di poter giocare ad alti livelli e con la giusta dose di incoscienza, soprattutto nel primo parziale, è riuscito a giocare qualche gioco alla pari con lo spagnolo. Per Nadal si tratta della vittoria numero 900 in carriera.
Inizia in difficoltà il primo set per il numero uno del mondo che deve cedere subito il servizio commettendo anche un doppio fallo. Lo spagnolo però non ci sta, trova maggiore continuità e profondità nei colpi da fondo e infila addirittura cinque giochi consecutivi, conquistando due break, di cui uno a 0. Nadal comunque fa fatica perchè mette poche prime in campo e guadagna pochi punti da questo fondamentale, in più subisce in avvio di set la personalità di Marterer che non si fa intimidire dalla situazione, ma gioca un gran tennis per la prima metà del parziale. Il tedesco ha due palle break per tornare avanti, ma non riesce a sfruttarle. Il break di vantaggio rimane fino alla fine e Rafa vince il primo set per 6-3.
Dopo lo spavento del primo set, Nadal tiene subito il livello molto alto e si porta avanti subito di un break. Il tedesco pare aver già esaurito la freschezza e la spensieratezza dei primi giochi, mentre Rafa deve modificare il suo gioco visto che l’avversario è mancino come lui. Lo spagnolo ormai è in controllo del match e arriva anche il doppio break che gli consente di chiudere il set con il punteggio di 6-2.
Il terzo set è più equilibrato, Nadal abbassa leggermente la presa ed ecco che Marterer subito ne approfitta piazzando il break sul 2-1, sfruttando anche un dritto a metà campo sbagliato di un metro da Rafa. La reazione del maiorchino arriva subito che capisce che è meglio chiuderla in fretta e recupera il break di svantaggio. Si seguono poi i servizi abbastanza agevolmente, senza ulteriori occasioni per nessuno dei due con il tie break che appare come l’unica soluzione. Ancora una volta lo spagnolo alza il livello del suo gioco nei momenti che contano e scappa subito via grazie anche ad un magnifico passante di rovescio. Il tie break finisce con il punteggio di 7-4.
Nei quarti di finale affronterà l’argentino Diego Schwartzman che ha sconfitto Anderson recuperando due set di svantaggio con il punteggio di 1-6 2-6 7-5 7-6(0) 6-2. Il sudafricano ha servito per il match sia nel terzo che nel quarto set senza arrivare però a match point. La sconfitta così netta nel tie break è stata una mazzata troppo forte per Anderson che non ha saputo più reagire. Grandissima prova di Schwartzman che è stato più volte ad un passo dalla sconfitta ma che è sempre rimasto pronto ad approfittare dei passaggi a vuoto dell’avversario.