Tutto facile per Fabio Fognini che approda senza difficoltà al terzo turno del Roland Garros 2018. Il ligure rispetta il pronostico e si sbarazza dello svedese di origini etiopi Elias Ymer in tre set. Il match non è mai stato in discussione visto che Fabio si è sempre portato avanti di almeno un break in tutti i parziali e questo gli ha permesso di controllare a suo piacimento la partita. Troppa differenza nello scambio da fondo tra i due, soprattutto nella tenuta degli scambi ad alta intensità. Il punteggio finale è di 6-4 6-1 6-2. Fognini scenderà in campo sabato per il suo terzo turno contro britannico Edmund, che ha superato in quattro set (6-0 1-6 6-2 6-3) l’ungherese Fucsovics.
PRIMO SET – In avvio di primo set fa tutto Fognini che prima sbaglia troppi dritti mandando l’avversario a palle break nei primi due turni di battuta, riuscendo ad annullarle. Poi è proprio lui a portarsi per primo avanti di un break nel quarto game. Con il break acquisito, entrambi alzano il livello del loro gioco, soprattutto al servizio dove non concedono più occasioni. Fabio però al servizio sul 5-3 per chiudere il set perde la battuta e fallisce l’occasione, complici un doppio fallo ma soprattutto due vincenti lungolinea sulla riga di Ymer. Nel game successivo, Fognini trova una maggiore profondità nei colpi, riesce a spostare bene l’avversario e riesce di nuovo a strappargli il servizio portando a casa il set per 6-4.
SECONDO SET – Anche all’inizio del secondo set l’azzurro fatica un po’, manda lo svedese sullo 0-40 ma riesce a recuperare il game. La sensazione è comunque che Fabio sia sempre in controllo e che possa prendere in mano la situazione in ogni momento. Puntualmente accade così nel game dopo in cui il ligure ottiene il break alzando il proprio livello di gioco e vincendo quasi tutti gli scambi lunghi. In questo set i break di vantaggio sono addirittura due. Nell’ultimo game del parziale, Fognini si distrae un po’ portando alla palla break l’avversario ma riuscendo a salvarla e a chiudere per 6-1.
TERZO SET – Dalle palle break mancate da Ymer sull’1-1 del secondo set, sono addirittura 7 i giochi consecutivi vinti dall’azzurro tra secondo e terzo set. Fabio infatti anche nel terzo parziale si porta subito in una posizione di tranquillità con un break di vantaggio. Lo svedese nonostante la situazione di punteggio si carica ad ogni punto, portando dalla sua parte il pubblico che vuole vedere più partita. Ma Fognini oggi è in palla, concentrato e non molla un punto e infatti anche in questo caso arriva il doppio break a seguito del game più lungo e combattuto del match. In vantaggio l’azzurro non manca l’occasione e chiude per 6-2 il terzo set.