Se l’è dovuta sudare Thomas Fabbiano la prima vittoria in carriera a Parigi. Il tennista pugliese supera in cinque set Matthew Ebden in un match interrotto per pioggia il lunedì sulla situazione di due parziali a testa. Alla ripresa delle ostilità l’azzurro ha quindi completato l’opera imponendosi con lo score complessivo di 6-4 5-7 6-2 3-6 6-2, conquistando il pass per il secondo turno contro Borna Coric.
Il match su Campo 16 inizia nel migliore dei modi per Fabbiano, immediato il break che proietta l’azzurro al comando del match. Si rivelerà fondamentale per lui l’andamento nei propri giochi di servizio che lo porta sul 4-2, da segnalare due palle break annullate ad Ebden nel quarto gioco. Nel settimo game Fabbiano consolida ulteriormente il vantaggio prendendo nuovamente il servizio al rivale (5-2). Dopo il cambio campo Fabbiano fallisce le prime due chance di chiudere il parziale e cede il servizio, il gioco successivo altre due occasioni vengono vanificate (5-4). Il decimo gioco vede l’azzurro far suo il set con il punteggio di 6-4 chiudendo a zero il turno di battuta.
Nella seconda ripresa è subito break a 15 di Fabbiano che intavola nuovamente la fuga. Questa volta Ebden ricuce dopo un breve periodo il margine, impattando ai vantaggi il 3-3. Si procede dunque fino al 5-5. Poi due giochi consecutivi vinti ai vantaggi dall’australiano mettono fine al set (5-7).
Nuovo set e nuovo break del pugliese che fa suo il game inaugurale a trenta e poco dopo annulla una palla break al rivale portandosi sul 2-0. Nel settimo gioco si porta sul 5-2 raddoppiando il margine di vantaggio e a differenza di quanto accaduto ad inizio match concretizza il game chiudendo 6-2.
Nel quarto set Ebden inizia tenendo il servizio, stessa cosa fa Fabbiano che si trova costretto però a neutralizzare due palle break (1-1). Il terzo gioco è il più lungo del match, termina di favore di Fabbiano che fa il break al sesto tentativo (2-1), dopo il cambio campo però gli sforzi si rivelano vani in seguito all’immediato controbreak a quindici dell’australiano (2-2). Durante la pausa che segue il settimo gioco si abbatte una leggera pioggia su Parigi, proprio in questo frangente Ebden registra il break che rivela decisivo per il 3-6 che forza il match al set decisivo.
Si riprende dunque sotto il cielo poco promettente di Parigi, un set per decidere il passaggio del turno: una situazione che pesa come un macigno sulle spalle dei due tennisti ed entrambi concedono parecchio nei primi turni di servizio. Una palla break per parte non sfruttata, poi è Ebden a tentare l’allungo procurandosi la chance del 3-1 prima di essere agganciato sul 2-2. Fabbiano lotta, da fondo non trova particolare continuità ma vince i successivi tre giochi ai vantaggi issandosi sul 5-2 dopo aver cancellato due palle del controbreak. L’australiano molla dunque la presa, manca una palla del 3-5 e conclude nel peggiore dei modi con un doppio fallo sul match point per il 6-2 finale.