Novak Djokovic sconfigge in quattro set Roberto Bautista Agut nel terzo turno del Roland Garros 2018. Molta fatica per il serbo che però ha la meglio sulla spagnolo con lo score di 6-4 6-7(6) 7-6(4) 6-2 in poco meno di quattro ore di gioco.
RESOCONTO – Parte molto rapido e molto equilibrato il primo set con entrambi i tennisti che tengono la battuta molto facilmente e senza concedere grandi occasioni. Djokovic gioca a strappi alternando buoni vincenti ad errori non dal vero lui, mentre lo spagnolo, come di consueto è più regolare. Il primo ad avere una palla break è Djokovic sul 4-3 ma Bautista la annulla con il servizio. Nelle fasi finali è comunque Nole a giocare meglio spostando l’avversario e limitando gli errori infatti ha altre due palle break che significano set point e la seconda è quella buona per chiudere il parziale 6-4.
Sono cinque i giochi consecutivi vinti dal serbo tra primo e secondo set che questa volta il break di vantaggio lo ottiene subito in scia del set appena vinto. Ma proprio quando Nole sembrava in controllo del match, Bautista si rifà sotto ottenendo il break alla prima occasione dopo aver centrato due magnifiche risposte ma sfruttando soprattutto una volee messa in rete da Djokovic a campo aperto. Il serbo alza di nuovo il muro nel momento decisivo, sul 5-4 ha un break point che significherebbe il secondo set ma la fallisce con un dritto in corridoio. Nole ha altri due set point sul 6-5 ma questa volta il merito è dello spagnolo che li annulla dopo due scambi lunghi, portando il set al tie break. Qui lo spagnolo si porta avanti, ha due set point ma viene recuperato sul 6-6. Djokovic spreca un dritto facile e al terzo set point Bautista non fallisce l’occasione e riporta il match in parità vincendo 8-6 il tie break.
Avvio di terzo set molto incerto con addirittura quattro break nei primi cinque giochi. Nole sembra comunque aver patito l’aver perso il secondo set, gioca in maniera troppo altalenante rendendo meglio in risposta che al servizio. Nessuno sembra voler vincere questo set, neanche quando Bautista si riporta avanti di un break, ottenuto a 0, perché quando si ritrova al servizio perde di nuovo la battuta rimettendo di corsa Djokovic. Anche in questo caso il tie break è inevitabile nonostante i tanti, troppi ribaltamenti di fronte di questo set. Questa volta però è il serbo a portarsi subito avanti e, sfruttando anche un nastro, arriva ad avere quattro set point. Ne spreca due, ma al terzo riesce a chiudere il tie break per 7-4.
Tra terzo e quarto set la pausa è più lunga del solito per via della pioggia che arriva su Parigi. Tuttavia si continua a giocare in quanto sembra di lieve entità. Anche in questo caso il serbo si porta avanti subito di un break e sembra più concentrato rispetto al terzo parziale. Bautista invece, pare aver subito la sconfitta nel tie break e sembra voler uscire in fretta dal match accorciando troppo gli scambi. Arriva anche il doppio break per Djokovic che però al servizio per chiudere l’incontro mostra ancora qualche lacuna psicologica più che tecnica o fisica e perde la battuta. Ormai lo spagnolo però è uscito totalmente dalla partita e infatti anche lui perde nuovamente la battuta permettendo a Nole di chiudere il quarto set per 6-2.