Juan Martin Del Potro accede alla semifinale del Roland Garros 2018. Il tennista argentino ha sconfitto in quattro set il croato Marin Cilic, numero quattro al mondo, in quattro set con i parziali di 7-6(5), 5-7, 6-3, 7-5 in tre ore e 54 minuti di gioco. Del Potro avanza così al penultimo atto, dopo nove anni di attesa, dove incontrerà il campione in carica Rafael Nadal, anch’esso vincitore in quattro set contro Diego Sebastian Schwartzman.
RESOCONTO – La partita, che ha inizio nella giornata di mercoledì 6 giugno, inizia in maniera lineare con entrambi capaci di tenere i propri turni con discreta facilità. Entrambi si spostano prevalentemente sul dritto per affondare e trovare il vincente. Sullo score di 4-4 l’argentino ha a disposizione 3 palle break ma non riesce a sfruttare nessuna delle chance. Alla fine si approda al tie-break: la pioggia si fa insistente e i due sono costretti ad abbandonare il campo. L’incontro viene così rimandato al giovedì dove si riprende sul delicato score di 5-5 pari nel tie-break. E qui è proprio del Potro a trovare la zampata vincente, siglando i due punti che gli consegnano il primo parziale.
Nel secondo set non cambia il trend di una partita in cui il servizio è uno dei principali protagonisti. Dal 3-3 in poi gli animi si scaldano e diventa un vera e propria battaglia. Si ha la possibilità di vedere anche un del Potro piuttosto nervoso, furioso con una persona in prima fila tra il pubblico: l’argentino lamentava il fatto che il soggetto in questione lo avesse disturbato prima di un doppio fallo (clicca qui per vedere il faccia a faccia tra Delpo e lo spettatore).
Cilic va a servire per il set nel secondo ma si fa strappare la battuta a zero sul 5-4. Non ne approfitta il gigante di Tandill che si fa breakkare a sua volta nell’undicesimo gioco prima di perdere il parziale per 7-5. Il croato continua la propria striscia, volando sullo score di 3-1 nel quarto. Da questo momento in poi però risale in cattedra del Potro, capace di siglare cinque giochi consecutivi per la conquista del set che lo manda sul 2-1.
Nel quarto set i due tennisti si rispondono colpo su colpo senza mai concedere palle break nei primi dieci giochi. Fatale lo 0-40 che inguaia Cilic sul 5-5: annulla la prima ma alla seconda possibilità Del Potro brekka passando in vantaggio. Il tennista argentino mantiene a zero il turno di battuta avanzando così al penultimo atto del French Open.